Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Tv
  4. Parte Cartoons on the Bay, il festival con tre anime

Parte Cartoons on the Bay, il festival con tre anime

Genovesi, quasi 300 opere e 40 Paesi da Nathan Never a Luzzati

(ANSA) - ROMA, 02 DIC - Digital, Live e Hybrid: Cartoons on The Bay, il Festival dell'animazione crossmediale e della tv dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con RaiPlay, triplica la sua anima e si prepara a una settimana (da domani all'8 dicembre) densa di contenuti con quasi 300 opere e 40 Paesi rappresentati e varie anteprime e opere inedite. A raccontarla all'ANSA il direttore artistico Roberto Genovesi. "Festeggeremo i meravigliosi 30 anni di Nathan Never, eroe della scuderia Bonelli - spiega - ma celebreremo anche il grande Franco Battiato e i 100 anni dalla nascita del maestro Lele Luzzati anche grazie alla serie I giorni dell'Avvento che abbiamo appena resa disponibile su RaiPlay".
    Per quanto riguarda la location dell'evento Genovesi dice: "Siamo costretti a ripetere l'esperimento digital del 2020 - sottolinea - ma è una costrizione fino a un certo punto perché i numeri dello scorso anno sono stati davvero lusinghieri e siamo stati contentissimi di aver allargato così tanto la platea con svariate migliaia di accessi quotidiani sia a livello nazionale che internazionale. Quindi abbiamo ripetuto la parte digital senza dispiacere e abbiamo allargato a più piattaforme: RaiPlay per quel che riguarda le prospettive e i prodotti di Rai Ragazzi, la sezione Channel del nostro sito di Cartoons con tutte le masterclass e le interviste e per la prima volta un player privato come MyMovies.it che si occupa già di grandi festival come quello di Venezia. Lì avremo tutte le opere e i lungometraggi in concorso e quindi si potranno vedere decine e decine di film sempre a numero chiuso con la sala virtuale".
    Imperdibile la retrospettiva su RaiPlay di Fusako Yusaki, maestra dell'arte dell'animazione a passo uno in plastilina e le cui opere televisive hanno fatto crescere quattro generazioni di piccoli spettatori italiani attraverso le trasmissioni della Rai. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai a RAI News

        Modifica consenso Cookie