Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

The Essential in esclusiva su Spotify con Mia Ceran

The Essential in esclusiva su Spotify con Mia Ceran

In Italia, +129% ascolti podcast di notizie nell'ultimo anno

ROMA, 17 maggio 2021, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

The Essential, il podcast originale d'informazione prodotto da Will Media e condotto dalla giornalista Mia Ceran, è disponibile dal 17 maggio in esclusiva su Spotify. La sfida, selezionare e raccontare ogni giorno in pochi minuti le notizie di attualità politica, economica o culturale dall'Italia e dal mondo.
    Lanciato nell'aprile 2020, nel corso del primo anno il podcast è stato costantemente nella top 5 delle classifiche italiane degli show più ascoltati, triplicando i propri ascolti grazie alla capacità di raccontare il mondo senza la tradizionale rassegna stampa o raffica di notizie. "Raccontare una giornata in 5 minuti è una sfida che raccolgo ogni giorno, ma è soprattutto un modo per toglierci un alibi - dice la Ceran -. Capire cosa succede nel nostro paese e nel mondo è un diritto e un dovere. Bastano anche solo 5 minuti per iniziare". Se a livello globale le persone che hanno ascoltato podcast di notizie nell'ultimo anno sono aumentate del 29%, nel nostro paese la crescita è stata addirittura del 126%. Su Spotify sono in maggioranza uomini (57% in Italia, 54% a livello globale) e per lo più giovani o giovanissimi. Sia in Italia che nel mondo la fascia d'età è tra i 18 e i 24 anni (31% e 24%) e la maggioranza assoluta degli ascoltatori di questa tipologia di podcast ha meno di 35 anni (68% in Italia, 62% a livello global). A conferma del trend, il format di The Essential ha conquistato un pubblico composto soprattutto da donne (oltre il 60%, dato in controtendenza con i numeri della categoria di cui fa parte) e da giovani (l'80% degli ascoltatori ha meno di 35 anni). Ed è stato il podcast di informazione più ascoltato dal pubblico italiano su Spotify, seguito da Start - Le notizie del Sole 24 Ore, In 4 minuti, Costa a Costa e Actually. A livello globale, il podcast di notizie più seguito su Spotify è The Daily, prodotto dal New York Times e condotto dal giornalista Michael Barbaro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza