Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Scultura Alba di Berruti per la nuova piazza Michele Ferrero

Scultura Alba di Berruti per la nuova piazza Michele Ferrero

Giovanni, rapporto di sangue con la città, non la tradiremo mai

(ANSA) - TORINO, 01 OTT - È stata inaugurata - nel giorno di San Michele - la rinnovata piazza Ferrero insieme con la nuova fontana e l'opera Alba dell'artista Valerio Berruti, dono della famiglia Ferrero. Alla presenza dell'Amministrazione comunale, della signora Maria Franca e di Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo, di fronte a un pubblico numeroso, è stata svelata la scultura alta 12,5 metri. "Nella piazza intitolata al nostro amatissimo ed indimenticabile Michele, che ha sempre rivolto il suo sguardo al nuovo e al possibile, le figure lievi e decise di Valerio Berruti ispirano i nostri pensieri e le nostre speranze" è la frase che la famiglia Ferrero ha voluto incidere sulla stele.
    Il nome dell'opera realizzata in acciaio inox è Alba, omaggio alla terra su cui si erge e al tempo stesso un nome di bimba per enfatizzare l'aspetto poetico della capitale delle Langhe. "E' un motivo di profondo orgoglio - ha detto Giovanni Ferrero - per rispolverare quelle che sono le nostre radici e il senso di condivisione di questa comunità. L'albesità ha molto a che fare con l'ingegno, la capacità di lavoro e di risollevarsi a fronte di qualsiasi evenienza negativa. L'albese non solo guarda al futuro, ma riesce anche, con un passaggio di staffetta generazionale, a tramandare l'esempio alle generazioni che verranno. Gente capace di rimanere fedele a se stessa nel tempo e di reinventarsi. Voi siete il più grande esempio di cui mio padre andrebbe fiero e sappiate che il rapporto tra Ferrero e Alba è un rapporto indissolubile, un rapporto di sangue. Alba non ci ha mai traditi e noi non tradiremo mai Alba".
    "Questo progetto racchiude un'emozione incommensurabile. Sono orgoglioso e riconoscente alla famiglia Ferrero, alla sua Fondazione e all'Amministrazione comunale" ha affermato Berruti.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        In Collaborazione con

        Vai al sito del Maxxi

        Modifica consenso Cookie