Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Sanità: intervento laringectomia totale in ospedale Ragusa

Sanità: intervento laringectomia totale in ospedale Ragusa

Per la prima volta in una struttura dell'azienda sanitaria

(ANSA) - PALERMO, 19 GEN - Eseguito nell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Ragusa - per la prima volta in una struttura dell'Asp - un intervento di laringectomia totale per un tumore maligno della laringe in un paziente con gravissima difficoltà respiratoria e disfagia. L'operazione chirurgica è stata effettuata dal direttore dell'unità otorino Mario Lentini e dalla sua équipe di cui fanno parte Giancarlo Botto, Tancredi Portelli, Francesco Catalano, Rosario Leone e Antonio Palma.
    All'intervento hanno collaborato gli anestesisti Federico Reina, responsabile anestesia e rianimazione, Fabio Criscione, e gli infermieri di sala operatoria Alessandra Di Salvo, Tamara Tomasi, Francesco Giannì, Emanuele Lauretta, Alessia Parrino.
    Coordinatore del blocco operatorio Alfia Giampiccolo e dell'unità otorino Paolo Buscema.
    "E' una storia di buona sanità che mette in luce come la collaborazione tra medici e infermieri si è dimostrata vincente, evitando la significativa mobilità passiva in questo tipo di intervento, finora registrata nella nostra provincia", si legge in una nota dell'Asp Ragusa. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie