Sicilia

>ANSA-IL-PUNTO/ Zero positivi in hub Fiera,ma 274 in Sicilia

Regione prima per contagi e ritarda passaggio a zona bianca

(ANSA) - PALERMO, 11 GIU - Non era mai accaduto che al drive in dell'hub Fiera, a Palermo, non si riscontrasse alcun positivo al Covid. Oggi è successo per la prima volta dal 22 ottobre dello scorso anno, quando ha aperto l'hub. I 600 test eseguiti hanno dato tutti esito negativo. Ma va in controtendenza, invece, il dato che riguarda l'Isola: i nuovi positivi sono 273 (ieri 284) nelle ultime 24 ore, su 13.367 tamponi, con una incidenza al 2,0%. Numeri che collocano la regione al primo posto in Italia per contagi giornalieri. Le vittime sono state 4 e fanno salire il totale a 5.897. Inoltre, da domani e fino al 17 giugno, il piccolo Comune madonita di Gratteri sarà zona rossa. E tra le regioni che passerano in zona bianca, non figura ancora la Sicilia.
    Per quanto riguarda la campagna vaccinale, la Sicilia, tra le sette regioni italiane ad aver deciso, già ieri, la sospensione dei vaccini a vettore virale (AstraZeneca e Janssen) agli under 60, fa i conti sulla giacenza del farmaco anglo svedese che ammonta a 107.765, secondo il dato rilevato ieri dalla Regione, un numero che bisogna valutare alla luce delle disposizioni emanate oggi dal Cts, che prevede per il richiamo la somministrazione del farmaco anglo-svedese ai soli over 60: agli altri saranno somministrati Pfizer e Moderna. Prima di questa decisione, il numero delle dosi necessarie per completare il ciclo era di 180.375.
    Sempre sul fronte dei vaccini, l'Isola dal 4 al 10 giugno ha effettuato 366.662 somministrazioni (84% prime dosi), "un risultato che ha consentito anche in questa settimana di oltrepassare di oltre cinquantamila dosi il target (superiore di quasi trentamila vaccini rispetto a sette giorni fa) assegnato alla Regione dalla struttura commissariale nazionale. In Sicilia sono state già effettuate oltre tre milioni di somministrazioni, con un milione di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale", afferma l'assessore alla Salute Ruggero Razza.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie