Giglio.com si prepara a sbarcare
sull'Aim, il mercato alternativo del capitale gestito da Borsa
Italiana. La società siciliana attiva nel settore della
vendita online per la moda di lusso multimarca e su scala
globale che fa capo alla famiglia Giglio nasce negli anni '60 a
Palermo, quando Michele Giglio eredita una bottega di tessuti e
merceria e la trasforma in quella che è considerata una delle
realtà siciliane più importanti del settore. Nel 1996 viene
lanciato il primo fashion store online e diventa tra i pionieri
del settore in Italia. L'azienda, oggi guidata dai figli
Giuseppe e Federico Giglio, secondo indiscrezioni rilanciate da
Il Sole 24 Ore, starebbe guardando al mercato Aim e avrebbe già
selezionato Alantra in qualità di nomad e global coordinator.
Già nel 2019 la società si era avvicinata alla Borsa: con la
quotazione all'ExtraMot Pro di Borsa Italiana di un minibond da
due milioni poi rimborsato.
Giglio.com può contare su una piattaforma tecnologica
proprietaria ed ha una community di oltre 160 boutique
indipendenti, che compongono un'offerta di circa 500 brand della
moda di lusso. La società ha chiuso il 2020 con ricavi delle
vendite per 24,5 milioni di euro, in crescita di circa il 38%
rispetto all'esercizio precedente, sulla scia dell'accelerazione
in atto nel settore del global fashion luxury e-commerce.
Giglio.com genera attualmente due terzi delle vendite all'estero
con una fetta anche in Cina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA