Sardegna

Vino: gelate primaverili, esperti a confronto ad Alghero

Convegno venerdì 16 organizzato da Sella e Mosca

(ANSA) - ALGHERO, 13 LUG - Il tema delle gelate primaverili nei vigneti sarà al centro del convegno organizzato da Sella & Mosca in programma venerdì 16 luglio ad Alghero.
    Il presidente della Holding Terra Moretti, Vittorio Moretti, insieme con Giovanni Pinna, direttore generale dell'azienda, e al professore Attilio Scienza, tra i massimi esperti di viticoltura al mondo e professore ordinario dell'Università degli Studi di Milano, ha ideato un appuntamento con un ordine del giorno che prevede interventi delle migliori professionalità nel campo.
    "Questo convegno vuole essere prima di tutto un tavolo di lavoro e discussione - spiega Moretti - che mette a confronto esperienze e prospettive sul futuro del comparto vitivinicolo sardo in risposta al cambiamento climatico e, nel caso specifico, alla sua diretta conseguenza come quella dell'evento delle gelate".
    I cambiamenti climatici sono alla base dei danni da gelo primaverile in viticoltura, che provocano ingenti perdite nella produzione delle uve. Il fenomeno è purtroppo destinato a ripetersi anche negli anni futuri, soprattutto in quelle zone della penisola nelle quali gli inverni miti e le primavere precoci provocano un anticipo della vegetazione.
    Il convegno si pone l'obiettivo, per la prima volta in Italia, di fare il punto sulle possibilità di una lotta attiva alle gelate, utilizzando gli strumenti moderni della meteorologia quali i satelliti ed il rilevamento automatico da terra, oltre all'impiego di attrezzature antigelo. Questo approccio digitale e tecnologico non deve trascurare il ruolo dei Piani di Gestione del Rischio previsti nella PAC, che prevedono oltre agli interventi a favore della protezione attiva, efficaci interventi finanziari per l'agricoltore colpito dagli eventi meteorici avversi. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie