Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Lavoro
  4. "La valigia del volontariato", via a corsi terzo settore

"La valigia del volontariato", via a corsi terzo settore

Organizzati da Centro servizi Sardegna, si parte da contabilità

Si intitola "La valigia del volontario". È un percorso di formazione del Centro Servizi Sardegna a favore degli enti del terzo settore. Gli appuntamenti saranno organizzati in partnership con Well, una società specializzata in consulenza, formazione e supporto. Si partirà il 9 giugno con il corso "Gli obblighi contabili ed il rendiconto di cassa dei piccoli ETS", dedicato alle realtà che hanno una soglia di entrate inferiore ai 220mila euro. In tal modo si viene incontro alle esigenze manifestate da molte realtà del mondo del volontariato dopo l'avvio della riforma. Il corso avrà una durata di 4 ore, si terrà dalle 15 alle 19 (modalità frontale, in presenza) e sarà riservato a un massimo di 25 enti per incontro formativo.
    "La formazione - sottolinea Lucia Coi, presidente del CSS - è un tassello fondamentale. Per i volontari rappresenta un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dell'identità e del ruolo del volontariato, maggiori competenze trasversali, progettuali e organizzative a fronte dei bisogni delle rispettive organizzazioni e delle comunità di riferimento. Per le associazioni di volontariato, invece, è un'opportunità per qualificare i servizi offerti e migliorare il proprio intervento nel territorio".
    Il percorso di formazione cerca di rispondere ad un'esigenza comune a molti enti: beneficiare di una preparazione di base che aiuti ad organizzare e gestire le attività e a valorizzare i servizi e l'impegno dei volontari. Intanto si stanno definendo gli ultimi dettagli del secondo corso: sarà dedicato al tema della privacy. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie