Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Cagliari nella top ten delle città più digitali

Cagliari nella top ten delle città più digitali

Tra i punti di forza il WiFi pubblico e la Social PA.

Più digitale, più social e con in campo una rete WiFi pubblica di tutto rispetto. Numeri in crescita sotto il profilo dello sviluppo digitale per la città di Cagliari che ha ottenuto un lusinghiero nono posto nella graduatoria del rapporto "ICity Rank 2022" stilato da Forum PA per individuare la città più digitale.

Il capoluogo sardo è l'unica città del Sud Italia ad essersi classificata nella top ten, in una classifica che è guidata ancora da Firenze. Al secondo posto, altra conferma, si è piazzata Milano mentre il gruppo al terzo gradino del podio è formato da Bergamo, Bologna Cremona, Modena, Roma Capitale e Trento. Idealmente quarta, ma tecnicamente nona, la città isolana a pari merito con Genova, seguite dalle coppie Parma e Torino (11° posto), Brescia e Benezia (13/o posto).

La ricerca ha preso in esame i 108 Comuni capoluogo e li ha analizzati sulla base dell'indice di trasformazione digitale, ottenuto come media aritmetica di 8 indici settoriali (Servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, Open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT) che sintetizzano 35 indicatori basati su 150 variabili.

Sono in tutto 26 le città che sono state classificate come "digitali", capaci, cioè, di utilizzare in modo diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie. E Cagliari spicca nel Mezzogiorno dove, mediamente, è stato registrato un certo ritardo nel colmare il gap digitale con le città più all'avanguardia. Il capoluogo sardo è emerso, tra gli indicatori, soprattutto su WiFi pubblico (5/o posto nel parziale) e Social PA. 

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030


    Modifica consenso Cookie