Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Nuraghi patrimonio Unesco, una settimana di eventi a Nuoro

Nuraghi patrimonio Unesco, una settimana di eventi a Nuoro

Una mostra e incontri di sensibilizzazione con gli studenti

E' partita la "settimana nuorese" a sostegno dell'iniziativa per il riconoscimento della civiltà nuragica all'interno del patrimonio dell'umanità dell'Unesco. E' stata anche la prima uscita pubblica dell'associazione "Sardegna verso l'Unesco" dopo il traguardo dell'inclusione nella 'tentative list' italiana, che porterà i nuraghi verso Parigi e permetterà di progettare un nuovo modello di sviluppo sostenibile per l'Isola.

Il progetto è stato presentato a Nuoro nella sala consiliare del Municipio, alla presenza di Pierpaolo Vargiu, presidente di "La sardegna verso l'Unesco", dell'assessora comunale ai Servizi sociali Fausta Moroni, dell'archeologa Maria Ausilia Fadda e dell'ingegner Francesco Licheri, già presidente della provincia di Nuoro e fautore dell'esperienza Unesco del Canto a tenore. "C'è una grande coesione tra istituzioni e associazioni in tutta la Sardegna - ha detto Vargiu - Tutti stanno sostenendo il progetto di valorizzazione della civiltà nuragica che indirizza verso una nuova prospettiva di sviluppo economico sostenibile, che ponga al centro l'incredibile valore aggiunto delle radici e della identità sarda".

Dal 22 al 30 novembre, la città di Nuoro ospiterà le iniziative a sostegno della candidatura all'Unesco: una mostra sulla civiltà nuragica che sarà visitabile all'ExMe dal lunedì al venerdì, mentre nel week-end, in contemporanea con la rassegna "Mastros", l'esposizione sarà ospitata nella Casa dei contrafforti. Previste anche eventi di sensibilizzazione a favore degli studenti, che potranno essere accompagnati dagli insegnanti a visitare la mostra.

Mentre martedì 23, alle 11.30, all'Istituto tecnico Satta, l'archeologa Maria Ausilia Fadda incontrerà i ragazzi per illustrare loro il fascino dell'antica civiltà nuragica. "Siamo molto felici di sostenere e percorrere un pezzo di strada insieme a Sardegna verso l' Unesco - sottolinea l'assessora Moroni - E' un progetto importantissimo che ha portato all'inclusione di 31 siti nuragici nella tentative list italiana. Siamo anche orgogliosi di ospitare la mostra e di coinvolgere in questo progetto i nostri studenti".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie