Sardegna

App per "riconquistare" piazza del Carmine attraendo clienti

Iniziativa dei negozianti sostenuta anche dal Comune

Piazza del Carmine di nuovo salotto buono di Cagliari. Anche grazie allo shopping, ai bar e ristoranti nelle strade intorno. Nasce una app, chiamata proprio "Del Carmine e shopping e dintorni" per aiutare e accompagnare le attività commerciali della zona in questo delicato momento di ripresa. L'iniziativa è condivisa e sostenuta anche dal comune di Cagliari. "È un preciso impegno dell'amministrazione comunale - ha confermato l'assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia - la riqualificazione della piazza Del Carmine è un processo che purtroppo è stato interrotto dalla pandemia da Covid-19, ma non per questo è stato sospeso. Anzi il Comune insieme alle attività produttive della zona, sta lavorando per predisporre un calendario di iniziative ed eventi all'aperto perché al più presto la piazza possa tornare ad essere il salotto buono di Cagliari".
    Del tutto gratuita, "Del Carmine shopping e dintorni" è nata da un'idea dei negozianti e ristoratori della zona per aumentare le opportunità di rilancio. In pratica, i commercianti possono usufruire di una vetrina virtuale su cui proporre i propri prodotti, mentre i cittadini rimangono informati in tempo reale anche su offerte, novità e prenotare un tavolo al ristorante od al bar, un taglio di capelli, un biglietto per un passaggio in nave, un viaggio, o anche un farmaco tramite smartphone. Però, assicura Maria Julia Fernandez Manca promotrice dell'iniziativa con una ventina di commercianti della zona, non è una semplice piattaforma intesa come sostituto del commercio tradizionale.
    Piuttosto, uno "strumento innovativo, smart, giovane", capace di integrare i canali classici di fare shopping con quelli web. Già programmati per la prossima estate anche diversi appuntamenti con il cinema all'aperto. Saranno sessanta i posti disponibili per ogni spettacolo, tutti distanziati e dotati di cuffie audio.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie