Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti:aeroporto Grottaglie primo hub 'full cargo' al Sud

Trasporti:aeroporto Grottaglie primo hub 'full cargo' al Sud

Da aprile 2023 da scalo pugliese trasporto merci per via aerea

BARI, 24 maggio 2022, 13:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da aprile 2023 l'aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie (Taranto) diventerà Polo logistico integrato di sviluppo del trasporto merci per via aerea, candidandosi ad essere il primo scalo "full cargo" del Sud Italia, capace di attrarre un bacino di mercato dall'intero Mediterraneo. Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella sede della Regione Puglia. Grazie a un investimento della società Gesfa pari a 1,4 milioni di euro, prevede il recupero edilizio di un ex inceneritore, l'aumento della superficie coperta fino a 3.200 mq e celle frigorifero per l'immagazzinaggio delle merci deperibili. I lavori inizieranno a metà giugno e dureranno fino a febbraio 2023. La concessione alla società Gesfa ha una durata di 15 anni. A regime si prevedono 40 voli annui. Attualmente il trasporto di merci via aerea dalla Puglia, nelle stive dei voli passeggeri, copre lo 0,14% del totale nazionale, ma il 60% dei prodotti esportati dalla Puglia appartiene a filiere che prediligono il trasporto aereo, come moda, elettronica, meccanica di precisione. La creazione di questo hub consentirà allo scalo pugliese collegamenti diretti con i principali hub cargo europei, come Orly, Liegi e Francoforte, evitando così di continuare a utilizzare gli altri scali italiani, che sono prevalentemente nel Nord e che da soli coprono l'85% del totale, con 883mila tonnellate di merci trasportate per via aerea nel 2021. Taranto, prevede l'iniziativa imprenditoriale, si candida anche a diventare punto di scambio tra nave e aereo con l'estensione della Zes al nuovo magazzino cargo, e anche base logistica del futuro traffico dei droni cargo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza