Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Termoli-Ripalta, per raddoppio bando 2/o lotto in Gazzetta

Termoli-Ripalta, per raddoppio bando 2/o lotto in Gazzetta

Tracciato ferroviario sarà realizzato perlopiù in variante

TERMOLI, 03 dicembre 2021, 11:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il bando per la progettazione e realizzazione della tratta Termoli-Ripalta, secondo lotto funzionale della linea ferroviaria Termoli-Lesina (24,9 km), il cui valore a base di gara è di 438 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato approvato con ordinanza 3 del 24 giugno 2021 a firma del Commissario di Governo per il completamento del Raddoppio della linea Pescara - Bari.
    L'intervento si colloca in parte in territorio molisano e per alcuni chilometri in quello pugliese e prevede uno sviluppo del tracciato prevalentemente in variante, con la dismissione della linea ferroviaria esistente.
    Saranno incrementate la capacità e la regolarità del traffico ferroviario su tutta la Direttrice Adriatica, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti tra Bologna e Bari e di circa 60 minuti fino a Lecce.
    Il completamento dell'opera è previsto nel 2028. L'investimento complessivo è di 594 milioni di euro.
    Per quanto riguarda il primo lotto, da Ripalta a Lesina (circa 7 Km), affidato a marzo 2021 per un importo di circa 59 milioni di euro ed un investimento complessivo di 106 milioni, sono in fase di ultimazione le attività di progettazione esecutiva. Entro breve l'apertura dei cantieri con previsione di ultimazione lavori nel 2025.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza