Sitael, azienda spaziale italiana
leader nel settore dei piccoli satelliti, ha firmato un
contratto con 'Thales Alenia Space Italia' per lo sviluppo e la
fornitura di una memoria di bordo (Mass Memory Unit) che
consentirà la memorizzazione dei dati scientifici provenienti da
dieci strumenti in attività sul laboratorio robotico 'Space
Rider' che avrà la forma di una navetta spaziale e sarà lanciato
nel 2023 nello spazio, col razzo 'Vega-C', per svolgere
esperimenti scientifici in microgravità. Durante la permanenza
nello spazio all'interno della stiva dello 'Space Rider' si
svolgeranno esperimenti di ricerca scientifica in ambito
farmaceutico, biomedico, biologico e fisico. La tecnologia
utilizzata da Sitael consentirà di proteggere i dati dalle
radiazioni e dalle temperature estreme che caratterizzano
l'ambiente spaziale.
Il modulo di controllo, elaborazione, gestione e
instradamento dei dati a bordo del velivolo spaziale sarà
altamente integrato in un dispositivo programmabile e sarà
riutilizzabile per almeno sei voli, in totale coerenza con la
caratteristica di riutilizzabilità di 'Space Rider'. Infatti, il
nuovo laboratorio spaziale dell'Agenzia spaziale europea (Esa) è
progettato per rimanere in orbita terrestre per 60 giorni, al
termine dei quali tornerà sulla Terra con i suoi preziosi dati,
per poter essere preparato a un nuovo volo.
"Siamo molto soddisfatti della partecipazione a questo
programma - commenta Chiara Pertosa, presidente di Sitael -
abbiamo cominciato a lavorare all'opportunità già nel lontano
2019, in linea con quella che è la nostra strategia aziendale:
essere riferimento per lo spazio, sia come integratori di
sistema, sia come sviluppatori di soluzioni e prodotti
stand-alone, come in questo caso. Siamo al fianco di Thales
Alenia Space e Avio, ma anche di molte pmi italiane che
collaborano in modo proficuo allo sviluppo del panorama spaziale
del Paese".
Sitael produrrà la Mass Memory Unit in collaborazione con le
due imprese italiane Intelligentia e IngeniArs. 'Thales Alenia
Space Italia' è una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo
(33%).
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