Press Release

  • Noci - Restyling per le aree verdi di via Di Vittorio e via De Giosa all’insegna del benessere e del
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Noci - Restyling per le aree verdi di via Di Vittorio e via De Giosa all’insegna del benessere e del

Un altro passo messo nella direzione della promozione del connubio fra sport, salute e ambiente

ANCI Puglia

Restyling per le aree verdi di via Di Vittorio e via De Giosa all’insegna del benessere e del tempo libero. L’intervento è stato possibile grazie ad un contributo a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - programmazione 2014-2020 che vede il Comune di Noci beneficiario di € 48.823,38 per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023.

In particolare, il contributo assegnato per l’anno 2020 è stato destinato in parte alla realizzazione di un’area attrezzata per il fitness lungo via G. Di Vittorio, mediante l’installazione di attrezzature sportive all’aria aperta, accessibili a tutta la comunità (spalliera multipla per allenamento street workout e parkour, barre parallele, panca per addominali, barra push up e tavolo da ping pong all’aperto) in totale sicurezza e la tracciatura delle linee metriche della pista ciclabile già esistente; in parte alla sistemazione di un’area giochi in Via De Giosa, con installazione di uno scivolo, gioco su molla, pavimentazione anti trauma e staccionata in legno. Infine è stato allocato un tappeto anti trauma presso l’area giochi di via T. Fiore.

«L’obiettivo principale dell’intervento è quello di migliorare la funzionalità e il decoro degli spazi pubblici, incentivando l’attività sportiva all’aperto – spiega l’Assessore al Decoro Urbano, Natale Conforti. – Sono già tantissimi i nocesi che quotidianamente scelgono l’area verde di via Di Vittorio per correre e tenersi in forma e per questo abbiamo pensato di attrezzare l’area quale spazio dedicato allo sport e al benessere».

«Un altro intervento che si inserisce fra le politiche di promozione del benessere, anche attraverso lo sport, che abbiamo definito nel nostro programma “città della salute” – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Il progetto di un’area attrezzata per lo sport all’aperto, disponibile a tutti, ha una grande valenza sociale e consente di promuovere il cosiddetto “sport di cittadinanza”. Nello stesso senso va anche la realizzazione di un’area giochi in un quartiere che ne era sprovvisto: creare spazi di socialità all’aperto per i più piccoli per contrastare il fenomeno dell’isolamento e rendere più vivibili i nostri quartieri».

*****

Natale 2021: prorogata al 5 novembre la scadenza dell’Avviso per la realizzazione di presepi artistici nel Centro Storico

La Commissione assegnerà un premio di 2mila euro a uno de progetti realizzati

È sta prorogata alle ore 12:00 del 5 novembre 2021 la scadenza per rispondere alla Open Call rivolta a possibilità ad artisti e designer per la realizzazione di presepi artistici nelle gnostre di Noci.

Una Giuria di esperti – presieduta da Giancarlo Chielli, Direttore Accademia Belle Arti di Bari e del Museo Archivio di Noci, e che vede tra i componenti Lia De Venere, critico d’arte, curatore e già docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e l’Università degli studi di Bari, Pino Incredix, artigiano e designer che ha improntato la gran parte della sua produzione sull’utilizzo di materiali di recupero, un referente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, e Don Stefano Mazzarisi, Arciprete Chiesa Madre di Noci – valuterà le candidature correttamente inviate entro i termini indicati e selezionerà  10 progetti da realizzare all’interno di altrettante gnostre nel Centro Storico di Noci. Fra questi, in seguito all’avvenuta installazione, la Giuria individuerà il progetto ritenuto più meritevole, il cui autore, al termine della manifestazione, sarà assegnato un premio di € 2.000,00.

Le dieci installazioni saranno visitabili per tutto il periodo natalizio, dall’8 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. La premiazione si terrà la mattina del 6 gennaio 2022 presso il Chiostro delle Clarisse.

AVVISO E MODULISTICA: https://www.comune.noci.ba.it/it/news/natale-2021-lamministrazione-approva-due-avvisi-per-qualificare-lofferta-turistica-e-culturale-presepi-artistici-nelle-gnostre-e-mercatini-natalizi-2021

*****

Il 4 novembre Noci celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La cerimonia si terrà alle 11:00 presso il Monumento ai Caduti di via Calvario

Come consueto, l’Amministrazione Comunale intende celebrare il prossimo 4 novembre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con un momento solenne aperto all’intera cittadinanza, in omaggio alla memoria di quanti con il sacrificio della propria vita hanno contribuito alla costituzione della nostra Nazione, basata sui principi dell’unità, della democrazia, della pace e della giustizia.

La cerimonia si terrà giovedì 4 novembre 2021, con raduno alle ore 11:00 presso il Monumento ai Caduti di via Calvario, per la deposizione di una corona di alloro, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, delle associazioni di volontariato e di rappresentanze studentesche di ogni ordine e grado di scuola.

In considerazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza il tutto avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza relative alla diffusione del COVID-19.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Puglia

Modifica consenso Cookie