Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Fundraising Academy, Milano: al via le iscrizioni per “Startup Fundraising” che parte ad ottobre

Pagine Sì! SpA

La fiscalità nella raccolta fondi, la base della piramide del dono, il digital fundraising, reclutare e gestire i volontari e costruire un processo di fundraising integrato, dall’idea alla realizzazione del piano. Sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso della sesta edizione di “Startup Fundraising”, il format intensivo dedicato alla raccolta fondi integrata organizzato dalla Fundraising Academy, che partirà il primo ottobre e le cui iscrizioni sono già aperte. E’ rivolto ad enti pubblici e del Terzo settore che desiderano avviare un ufficio fundraising o migliorare l’attività di raccolta fondi, e ai professionisti che vogliono perfezionare le proprie competenze.

“Un percorso formativo che nasce da professionisti del Terzo settore per i professionisti del Terzo settore – spiega Elena Zanella, fondatrice della Fundraising Academy – e dalla convinzione che un approccio corretto alla raccolta fondi può efficacemente fare la differenza nella sostenibilità di un ente nonprofit e nel raggiungimento non solo degli obiettivi sociali ma della sua stessa ragion d’essere. Ogni edizione, a partire dal 2016, si è sempre arricchita sia nei giorni dedicati sia nella qualità offerta. Quest’anno il programma diventa più ricco: le ore complessive passano da 56 a 65, visto che ai 4 weekend di lavoro full time si aggiungono 3 focus da 3 ore ciascuno su temi caldi come la fiscalità, la gestione del dato normale e sensibile, il database”.

Altra importante novità riguarda la fruizione del corso che lo scorso anno, a causa della pandemia, è stata completamente online. “Quest’anno – spiega Elena Zanella – adotteremo la formula dual mode ossia le giornate di formazione si terranno comunque online ma è prevista la presenza del docente in Accademia per alcune sessioni, in occasione delle quali lo studente potrà, su richiesta, partecipare e vivere l’esperienza in presenza presso l’aula di Rho, in provincia di Milano”.

Sono 12 i docenti che terranno gli incontri nei due mesi del corso: Christian Elevati, Anna Fabbricotti, Leonardo Fusini, Carolina Fagioli, Raffaele Picilli, Eleonora Terrile, Sergio Conte, Francesco Paolo Visaggi, Maddalena Tagliabue, Francesca Lucci, Roberta Curìa ed Elena Zanella. “Si tratta di professionisti di alta qualità – conclude la fondatrice dell’Academy – ma anche con competenze d’aula. Questo è uno dei punti di forza del corso insieme alla suddivisione in piccoli gruppi, alla verticalizzazione degli argomenti trattati e alla trattazione ordinata e strutturata degli argomenti che porta ad una consapevolezza crescente della materia”.

Il corso ha vinto la quinta edizione del premio Adriano Olivetti promosso dall’Associazione Italiana Formatori.

Per iscrizioni e informazioni: www.startupfundraising.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie