Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Comune di Genova ospite dell’Osservatorio nazionale Focus2R

PressRelease

Il Comune di Genova ospite dell’Osservatorio nazionale Focus2R

PressRelease

Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Ufficio stampa Comune di Genova

17 gennaio 2022, 16:50

Comune di Genova

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Questa mattina l’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora ha partecipato alla presentazione del Report 2021 dell’Osservatorio nazionale Focus 2R, promosso da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia.

Giunto quest’anno alla sesta edizione, l’Osservatorio nazionale Focus 2R fotografa e traccia la mobilità a due ruote in ambito urbano, raccogliendo ed elaborando informazioni di prima mano fornite dai Comuni su piste ciclabili, guardrail, parcheggi dedicati, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e così via.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confindustria Ancma Paolo Magri e di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, e dopo lo speech della project manager di Ambiente Italia, Marina Trentin, il meeting è entrato nel vivo con la tavola rotonda a cui hanno partecipato gli assessori ai trasporti delle città di Roma, Milano, Firenze, Parma e Genova.

Nel suo intervento l’assessore Campora ha subito rimarcato l’importanza delle due ruote per la mobilità genovese, mettendo in evidenza il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale per affiancare, alle due ruote a motore, anche quelle a pedali. Negli ultimi tre anni, ha ricordato Campora, il numero di biciclette in circolazione a Genova è aumentato in maniera considerevole, favorito in epoca Covid dalla realizzazione delle cosiddette bike-lane, le ciclabili di emergenza cresciute addirittura del 1500%.

“Sono state fatte più ciclabili dal 2020 ad oggi che negli ultimi 40 anni”, ha sottolineato l’assessore, citando i 60 km di bike-lane disponibili a cui se ne aggiungeranno, prossimamente, altri 50. Molto rilevante, secondo Campora, anche il progetto della pista ciclabile bidirezionale in corso Italia di cui, proprio in questi giorni, sono partiti i lavori.

Sempre sul tema delle infrastrutture ciclabili, ritenute da Ancma di massima importanza per incentivare la mobilità urbana sostenibile, l’assessore Campora ha parlato anche dei 50 cicloposteggi installati in città, per un totale di 400 stalli, oltre alla prossima creazione in centro di due rimesse per le biciclette.

Inoltre, sempre nell’ottica di agevolare la Smart Mobility e in particolare multimodalità ed intermodalità, il Comune di Genova ha in programma di utilizzare le stazioni ferroviarie, che rappresentano secondo Campora “un punto di interscambio estremamente importante”, per la realizzazione di velostazioni dove poter parcheggiare in sicurezza le biciclette. Il tutto senza dimenticare ovviamente i 470 milioni di euro di finanziamento del nuovo sistema di trasporto pubblico locale genovese, che sarà integralmente elettrico e ad emissioni zero: una rete integrata di interventi per la promozione di una mobilità più attiva e sostenibile che ha contribuito, secondo Campora, all’ascesa di Genova al 37° posto nella classifica 2021 del rapporto Ecosistema urbano di Legambiente, rispetto alla 70esima posizione del 2016.

Infine, l’assessore alla mobilità ha puntualizzato come, agli investimenti sulla rete infrastrutturale dedicata ai mezzi a due ruote, vada affiancato anche un lavoro importante sulla mentalità e la cultura delle persone, sensibilizzandole ad adottare abitudini di mobilità più rispettose dell’ambiente e, insieme, alla riduzione della conflittualità con gli altri utenti della strada, nell’ottica di una convivenza più pacifica e civile tra i vari mezzi di trasporto.

«Ringrazio Ancma, Legambiente e Ambiente Italia – dichiara l’assessore Campora – per avere invitato il Comune di Genova a partecipare al Report 2021 dell’Osservatorio nazionale Focus 2R, in cui abbiamo potuto raccontare cosa stiamo facendo e i progetti che abbiamo in mente per favorire una mobilità urbana sostenibile. È stata una preziosa occasione di confronto con i colleghi di altre città, nell’ottica di un interscambio di idee e informazioni che ci aiuteranno, nei prossimi anni, a costruire una mobilità a due ruote sempre più condivisa e rispettosa dell’ambiente, lavorando sulle biciclette oltre che, naturalmente, sugli e-scooter».

PressRelease - Responsabilità editoriale di Comune di Genova

Tutti i Press Release di Liguria

Condividi

Guarda anche

O utilizza