INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.
Le priorità trasversali del programma sono:
- Inclusione e diversità
- Trasformazione digitale
- Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
- Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico
Struttura
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
- Azione Chiave 1 – MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
- Azione Chiave 2 – COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
- Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
- Azione Jean Monnet
Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
- ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
- SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
- IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
- Istruzione degli adulti
- Gioventù
- Sport
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
- Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
- attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
- attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
- attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
- diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
- Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport
Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".
In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 1 - ACCREDITAMENTO ERASMUS NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA E DELL'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
L'accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione.
L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione.
Tale piano è denominato piano Erasmus e rappresenta un elemento fondamentale della domanda di accreditamento Erasmus.
I richiedenti a cui sarà concesso un accreditamento Erasmus potranno accedere in modo semplificato alle opportunità di finanziamento dell'azione chiave 1 nei rispettivi campi.
OBIETTIVI DELL’ACCREDITAMENTO
In tutti e 3 i campi:
Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento:
- promuovendo i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica
- promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei
- sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa
Nel campo dell'istruzione e formazione professionale:
Contribuire all'attuazione della raccomandazione del Consiglio sull'istruzione e la formazione professionale e della dichiarazione di Osnabrück, all'agenda europea delle competenze e alla creazione dello spazio europeo dell'istruzione:
- accrescendo il livello qualitativo dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua
- rafforzando le competenze chiave e le competenze trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue e le competenze digitali
- sostenendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche necessarie nel mercato del lavoro attuale e futuro
- condividendo le migliori pratiche e promuovendo l'uso di metodologie pedagogiche e tecnologie nuove e innovative, e sostenendo lo sviluppo professionale di insegnanti, formatori, tutor e di altro personale dell'IFP
- dotando gli erogatori di IFP delle capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata e per costituire partenariati di qualità, con la possibilità di sviluppare al contempo la loro strategia di internazionalizzazione
- rendendo la mobilità una possibilità realistica per ciascun discente dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua, e aumentando la durata media della mobilità dei discenti IFP per accrescerne la qualità e l'impatto
- promuovendo la qualità, la trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti nei periodi di mobilità all'estero, in particolare ricorrendo a tal fine a strumenti europei
Nel campo dell'istruzione scolastica
Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica:
- sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola
- promuovendo l'uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative
- migliorando l'apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole
- sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo scolastico
Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione:
- facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata
- rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell'istruzione scolastica
- promuovendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all'estero
Nel campo dell'istruzione degli adulti
Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione e all'agenda europea delle competenze:
- accrescendo il livello qualitativo dell'istruzione formale, informale e non formale degli adulti
- migliorando la qualità dell'offerta di istruzione degli adulti attraverso la professionalizzazione del personale e lo sviluppo delle capacità degli erogatori di istruzione degli adulti di attuare programmi di apprendimento di alta qualità
- accrescendo la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento in tutti i tipi di istruzione degli adulti, adeguandola alle esigenze della società nel suo complesso
- migliorando l'offerta di istruzione degli adulti per sviluppare le competenze chiave definite dal quadro dell'UE (2018), tra cui le competenze di base (alfabetiche, matematiche, digitali) e altre competenze per la vita
- facendo in modo che gli erogatori di istruzione degli adulti e le altre organizzazioni aventi un ruolo in tale campo sviluppino le capacità necessarie per realizzare progetti di mobilità di alta qualità
- aumentando la partecipazione degli adulti di tutte le età e di tutti i contesti socioeconomici all'istruzione degli adulti, in particolare incoraggiando la partecipazione delle organizzazioni che lavorano con discenti svantaggiati, dei piccoli erogatori di istruzione degli adulti, dei nuovi partecipanti al programma, delle organizzazioni meno esperte e delle organizzazioni di base di livello locale
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa