Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma Salute - Contributi per azioni volte alla riduzione dei tumori epatici e gastrici causati da infezioni

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health) | Scadenza: 25 gennaio 2022

Il Beating Cancer Plan europeo mira a garantire l'accesso alla vaccinazione contro l'epatite B e ai trattamenti per prevenire i tumori epatici e gastrici associati rispettivamente al virus dell'epatite C e alle infezioni da Helicobacter pylori. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), rispetto al 2011, il tasso di mortalità nel 2015 per tutti i casi di Carcinoma Epatocellulare è aumentato del 5,3%, e i progressi verso l'obiettivo di eliminazione del 2030 di una riduzione del 65% della mortalità rispetto alla base del 2015 non sono attualmente ottimali. Il cancro gastrico associato all'infezione da Helicobacter pylori mostra importanti divari di incidenza in tutta l'Unione. Inoltre, si registra un forte bisogno di affrontare il rischio di cancro al fegato associato a queste infezioni specifiche. L'azione sostiene l'attuazione dell'obiettivo del piano europeo per la lotta contro il cancro di prevenire i tumori causati da infezioni e intende attuare l'obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute in tutta l’Unione [Cfr. articolo 3, lettera a)] attraverso gli obiettivi specifici definiti all'articolo 4, lettere a) e j).

Obiettivi perseguiti
Il bando mira a sostenere azioni finalizzate a ridurre il rischio di cancro al fegato associato alle infezioni causate dai virus dell'epatite B e dell'epatite C e il rischio di cancro gastrico causato dall'Helicobacter pylori.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.