Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

European City Facility - Bando per investimenti nel campo dell'energia sostenibile

Ente promotore: European City Facility (Programma finanziato nell'ambito di Horizon 2020) | Scadenza: 17 dicembre 2021

Istituito nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, il programma European City Facility mira a sostenere i comuni e le autorità locali nello sviluppo di concept d'investimento relativi all'attuazione di azioni identificate nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.

L'EUCF vuole affrontare due ostacoli fondamentali per gli investimenti in materia di energia sostenibile:

  • Mancanza di capacità finanziaria e legale dei comuni/ autorità locali nel trasformare le loro strategie energetiche e climatiche (ad esempio i SEAP, i SECAP, ecc.) in conceot di investimento appropriati.
  • Mancanza di aggregazione di piccoli progetti frammentati (per esempio nel settore edilizio) e quindi mancanza di attrattiva per il settore finanziario.

Il bando intende contribuire a costruire una pipeline di progetti di investimento in materia di energia sostenibile, fornendo un sostegno mirato dal punto di vista finanziario, tecnico e legale, al fine di colmare il divario di competenze che caratterizza soprattutto i comuni di piccole e medie dimensioni.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.140.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.