Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

iCondominy, la startup che facilita l’amministrazione dei condomini in Italia

iCondominy è un sistema online semplice e intuitivo ideato e sviluppato per facilitare l’amministrazione dei condomìni attraverso l’utilizzo di una comoda e sicura piattaforma web basata su un sito web condominiale professionale

GO BUSINESS SRL

iCondominy (www.condominioadmin.it) è un sistema online semplice e intuitivo ideato e sviluppato da Highweb, moderna ed esperta Web Agency composta da un team di programmatori pugliesi specializzati nella realizzazione di Siti Web Professionali per qualsiasi esigenza, con la finalità di facilitare l’amministrazione dei condomìni attraverso l’utilizzo di una comoda e sicura piattaforma web basata su un sito web condominiale professionale, totalmente gestibile da parte degli amministratori di condominio, che permette ai vari condòmini, in qualunque momento, con qualsiasi dispositivo ed in tutta trasparenza, la consultazione ed il download dei documenti previsti dalla delibera assembleare, oltre alla lettura di avvisi, news, comunicazioni ed informazioni varie ed all’invio di segnalazioni guasti, problemi o inconvenienti e di suggerimenti utili all’amministratore, mediante la registrazione, l’autenticazione e l’accesso ad un’apposita area riservata protetta da username e password.

A seguito della Riforma del Condominio Legge, 11/12/2012 n° 220, G.U. 17/12/2012, è stata introdotta la possibilità per i condomini di dotarsi di un sito web che consenta ai condomini di consultare e scaricare in formato digitale i documenti previsti dalla delibera assembleare.

La scelta di aprire un sito internet condominiale è lasciata ai condòmini, che in assemblea a maggioranza possono richiedere all’amministratore di attivare un apposito sito internet condominiale che consenta l’accesso esclusivo ai condomini.

La principale finalità del sito web condominiale è quella di consentire il caricamento da parte dell’amministratore, con estrema rapidità ed immediata possibilità di prenderne visione da parte dei condòmini, della documentazione riguardante il condominio, dai verbali delle assemblee ai rendiconti, dalla fatturazione al regolamento di condominio. La scelta di quale documentazione possa essere caricata sul sito web condominiale in formato digitale è rimessa allo stesso condominio che, nella delibera assembleare nella quale si è votato per la creazione del sito web, prenderà espressa posizione in merito.

iCondominy rappresenta quindi un sito gestionale online dedicato all’amministrazione condominiale che permette di comunicare in modo semplice e veloce con i condòmini, di salvare on-line tutti i dati inseriti, consultabili pertanto ovunque ed in qualsiasi momento.

È importante ricordare che il Condominio rappresenta un ente di gestione privo di autonomia giuridica, questo significa che ogni eventuale conseguenza patrimoniale causata dal condominio potrebbe ricadere direttamente sui singoli condòmini.

Proprio in tal senso, grazie ad iCondominy, è finalmente possibile avere il condominio a portata di click e promuovere la gestione condominiale trasparente, economica, efficiente ed efficace. iCondominy, infatti, mette a disposizione le più moderne tecnologie informatiche per consentire ad ogni condòmino di partecipare attivamente alla gestione condominiale attraverso un sito web facile da consultare.

Il sito condominiale di iCondominy comprende:

- Un’area pubblica che mostra informazioni di carattere pubblico e di interesse generale, il nome del condominio, l’ubicazione, le notizie ed i documenti di pubblico accesso;

- Un’area riservata alla quale accedono i condòmini effettuando il login di autenticazione attraverso l’inserimento dei propri username e password. Mediante tale area riservata ai condòmini sarà possibile scaricare documenti delle delibere assembleari, leggere le informazioni, gli avvisi di pagamento e scadenze ed i comunicati pubblicati dall’amministratore, contattare lo stesso per segnalare guasti o suggerimenti di interesse comune, accedere ai numeri utili di fornitori e manutentori come idraulico, elettricista, giardiniere, etc…;

- Un pannello di controllo grazie al quale l’Amministratore di condominio può gestire tutti i vari contenuti e che gli consente la pubblicazione di avvisi, news, comunicati, scadenze in agenda e informazioni per i condòmini ed il caricamento dei documenti previsti dalle delibere assembleari.

Tale sito web permette ai vari condòmini la consultazione in tutta trasparenza dei documenti previsti dalla delibera assembleare, oltre ad avvisi ed informazioni varie, mediante l’autenticazione e l’accesso ad un’apposita area riservata protetta da username e password.

Questa utilissima Area Riservata è gestita e controllata da una serie di funzionalità inerenti alla relativa sezione Accesso e Registrazione che riassumiamo di seguito:

- Accesso al Pannello di Gestione riservato all’Amministratore per l’inserimento dei contenuti;
- Registrazione all’Area Riservata ai Condòmini per accedere al contenuto protetto;
- Accesso all’Area Riservata ai Condòmini ed al relativo contenuto protetto;
- Accesso all’Elenco dei Condòmini iscritti al sito e visualizzazione dei relativi Profili;
- Modifica e Personalizzazione del proprio Profilo personale di Condòmino.

iCondominy è dunque realizzato per facilitare la consultazione e aumentare la trasparenza dei documenti previsti dalla delibera assembleare del Condominio.

Esso consente all’Amministratore di Condominio di gestire il sito web tramite un pannello di controllo, protetto da username e password, grazie al quale è possibile inserire tutti i documenti digitalizzati previsti mediante il caricamento di file, che potranno essere di diversi formati quali pdf / doc / xls / jpg / png / tif, etc..

Tra i documenti che l’amministratore di condominio può inserire e che, poi, saranno consultabili e scaricabili in tutta trasparenza da parte dei vari condòmini iscritti al sito, figurano:

- Anagrafica condominiale;
- Regolamento di condominio;
- Tabelle millesimali di ripartizione delle spese;
- Verbali delle assemblee;
- Bilanci consuntivi;
- Bilanci preventivi;
- I rendiconti delle spese deliberate;
- Ripartizione consuntiva delle spese;
- Ripartizione preventiva delle spese;
- Documenti contabili, fatture e pagamenti di imposte;
- Registro contabilità di spese ed incassi;
- Fornitori e stato lavori in corso;
- Contratti (assicurazione, ascensore, Enel, ditta delle pulizie, portinaio, giardiniere, etc.);
- Ricevute dei pagamenti fatti ai creditori del condominio (luce, gas, acqua, caldaia, etc.);
- Ricevute dei pagamenti dei proprietari e degli inquilini;
- Preventivi condominiali;
- Programmazione periodica della manutenzione;
- Documenti personali (solleciti di pagamento delle quote condominiali, invio di fatture e bollettini postali, etc.).

Oltre a tutta la documentazione digitalizzata, l’amministratore di condominio può offrire altri utilissimi servizi ai condòmini iscritti al sito.

Tra questi, risulta sicuramente importante l’Agenda degli avvisi e delle scadenze, molto utile e comoda perché ha la funzione di comunicare ai vari condòmini, mediante appositi avvisi online ordinati in modo cronologico, le varie convocazioni a riunioni ed assemblee di condominio o gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione.

Inoltre, può fungere da comodo e pratico promemoria ricordando ai condòmini le scadenze di pagamento.

Ecco alcune funzionalità dell’Agenda di iCondominy:

- Convocazioni dei condòmini a riunioni ed assemblee;
- Scadenze dei pagamenti per i condòmini;
- Interventi di manutenzione in programma per il condominio;
- Avvisi vari per i condòmini riferiti a date e scadenze precise.

Oltre all’Agenda degli avvisi e delle scadenze, l’amministratore di condominio può avvalersi di un altro validissimo servizio molto utile per i condòmini iscritti sul sito, quello delle News e Comunicazioni, generiche e condominiali, che però non si riferiscono a date precise.

Tra le News e Comunicazioni possiamo trovare:

- Comunicazioni a tutti i condòmini;
- Notizie generali relative al condominio;
- Nuove leggi e norme inerenti al condominio.

Un posto di rilievo assume senz’altro l’utilissima sezione dei Contatti e Segnalazioni che fornisce ai condòmini tutti i numeri utili e d’emergenza dei fornitori (ascensorista, elettricista, giardiniere, idraulico, etc..), i recapiti del condominio e la mappa ove è ubicato, un modulo di contatto per richieste informazioni ed un altro modulo per segnalazioni guasti o inconvenienti all’amministratore o per inviargli dei suggerimenti d’interesse comune inerenti al condominio.

Ecco i servizi e le funzionalità della sezione Contatti e Segnalazioni:

- Recapiti del condominio e mappa d’ubicazione;
- Modulo di richiesta informazioni;
- Numeri utili e d’emergenza dei fornitori;
- Modulo di segnalazioni guasti all’amministratore;
- Modulo di suggerimenti all’amministratore.

Per informazioni e contatti:

Sito web: www.condominioadmin.it

Email: info@condominioadmin.it

Telefono: +39 3456899815

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

Modifica consenso Cookie