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Attività stagionali: come ripartire di slancio con un sistema cassa smart

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Attività stagionali: come ripartire di slancio con un sistema cassa smart

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Responsabilità editoriale di Optimamente

17 maggio 2021, 09:30

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Con RCH Italia la ripartenza è intelligente. Grazie ai registratori telematici della system house trevigiana tutti gli esercizi commerciali, anche quelli stagionali, possono gestire in modo semplice le loro attività e disporre di servizi digitali innovativi per sé e per i propri clienti.Per scoprire di più: ripartismart.it

Mai come quest’anno, l’imminente arrivo dell’estate può essere accolto con sollievo da parte di moltissime attività. Negozi, bar, ristoranti, lidi e attività stagionali in genere, possono finalmente guardare al futuro con un po’ di fiducia e programmare la ripartenza con ottimismo

La ripartenza intelligente

Le riaperture sono vitali per assicurare la sussistenza di interi comparti economici, ma anche per garantire la disponibilità di servizi fondamentali per tutti i cittadini che, in particolare in estate, vivono il loro tempo libero in modo più intenso e, soprattutto, “outdoor”.

Se “esserci” è essenziale, farlo in modo efficace ed efficiente è la vera discriminante per il successo dell’attività commerciale. Ecco perché tutti gli esercizi che sono in fase di riapertura hanno oggi un’ulteriore e rilevante opportunità: attrezzarsi per fornire ai propri clienti esperienze di acquisto appaganti, offrendo nel contempo servizi innovativi in linea con una domanda sempre più esigente.

Il ruolo del digitale

La possibilità di ottimizzare il proprio lavoro, creando i presupposti per un’attività di successo, passa in larga parte dall’utilizzo della tecnologia digitale.

Ci sono molteplici ragioni che spiegano la crescente centralità del digitale.  Due le principali. Innanzitutto, i consumatori sono oggi sempre più abituati a utilizzare i propri device, sia fissi che mobili, per realizzare i loro acquisti di prodotti o servizi. In particolare, gli smartphone si sono affermati come il dispositivo di riferimento anche per gestire transazioni che un tempo venivano “consumate” in modo tradizionale. Menù, richieste di disponibilità, prenotazioni di servizi ed eventi, ordinazioni di cibo in loco o per l’asporto: questo e molto altro è oggi immediatamente disponibile con un semplice tap su uno schermo di qualsiasi device. Allinearsi a questa “sensibilità” e creare una relazione anche digitale con la propria clientela è perciò fondamentale per qualsiasi attività commerciale.

In secondo luogo, la capacità di sfruttare efficacemente la tecnologia digitale, permette di liberare tempo prezioso da dedicare ai clienti, consente di ridurre gli errori, aumenta la flessibilità e velocità delle attività, permette di offrire nuovi servizi a valore aggiunto. In pratica, rende più efficienti ed efficaci i processi, generando impatti immediati e significativi sulla redditività dell’attività stessa. 

Sistemi di cassa smart: il digitale all-in-one

Il grande vantaggio è che oggi la possibilità di sfruttare le potenzialità del digitale sono a portata di mano per gli esercizi commerciali, anche quelli di natura stagionale.

RCH Italia, che da oltre cinquant’anni fornisce soluzioni evolute per i punti vendita, ha sviluppato infatti una serie di sistemi di cassa smart che, non solo semplificano e automatizzano le incombenze fiscali, ma offrono l’opportunità di supportare una serie di servizi digitali che valorizzano la relazione con i clienti.

Interpretando il proprio ruolo di system house, RCH Italia ha dunque trasformato il sistema di cassa in un vero e proprio hub digitale che, integrando hardware e software, consente di gestire la propria attività a 360 gradi in modo moderno ed evoluto.

A quali settori si adattano i sistemi di cassa smart di RCH Italia?

Numerosi sono i settori che possono beneficiare dei servizi digitali erogabili attraverso i sistemi di cassa smart di RCH Italia. Vediamo quali.

  • Ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie

Grazie alle soluzioni smart di RCH Italia è possibile, per esempio, far scegliere ai clienti le portate e i prodotti, sia in loco che per l’asporto, in modo sicuro e veloce su menù digitali; oppure sperimentare i vantaggi nel prendere le comande con smartphone o tablet e trasmetterli in tempo reale sia in cucina (o agli operatori di banco) per la preparazione delle comande, sia al sistema di cassa per la predisposizione del conto;

  • Stabilimenti balneari

Queste attività hanno l’opportunità di creare sul proprio sistema di cassa smart una mappa interattiva per visualizzare in modo semplice e chiaro l’ubicazione e la disponibilità di ombrelloni e lettini, monitorando in tempo reale l’affluenza alla struttura. I chioschi sulla spiaggia e i bar degli stabilimenti potranno poi gestire le vendite in modo veloce e senza errori, garantendo un servizio di alto livello direttamente al banco o in modalità take away o delivery

  • Benessere & Wellness, piscine e fitness club 

Utilizzare l’intelligenza integrata nei sistemi di cassa smart RCH consente a queste realtà di inserire o annullare le prenotazioni in pochi click, gestire più listini in base alla stagionalità e organizzare il tempo di lavoro degli operatori, individuando rapidamente la disponibilità di sale e attrezzature;

  • Negozi

I punti vendita, anche di natura stagionale, sono in grado di sfruttare le potenzialità dei sistema di cassa RCH per monitorare in tempo reale le vendite e per redigere report dettagliati che supportano a comprendere come pianificare i futuri assortimenti.

Ripartenza intelligente? Oggi si può!

Utilizzando un sistema di cassa smart è dunque possibile sfruttare la ripartenza in modo intelligente, creando nuove occasioni di sviluppo per la propria attività commerciale.

Per sottolineare questo aspetto cruciale e contribuire al rilancio di settori commerciali profondamente penalizzati dalla pandemia, RCH Italia ha lanciato www.ripartismart.it, un sito dove la system house trevigiana presenta una serie di opportunità per le attività che intendono adottare un nuovo paradigma di gestione commerciale, più veloce, flessibile e innovativo, in linea con le aspettative dei clienti. 

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