Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Il CORSO CaPs-T LIVELLO BASE è articolato in due giornate ed è rivolto alle seguenti figure professionali: logopedisti, psicologi, TNPEE, medici (NPI, foniatri, pediatri..). Il corso è a numero chiuso per un minimo di 30 e un massimo di 40 partecipanti per i quali SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI ECM. In ordine di arrivo, sarà accettata anche l’iscrizione di uditori, senza crediti, fino a un numero massimo di 20. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la registrazione della presenza effettiva online del 100% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Entro il 30/05/2021 Euro 240
Dopo il 30/05/2021 Euro 280
Uditori (senza crediti ECM): Euro 180
Le suddette quote di partecipazione, esenti da IVA, sono comprensive dell’iscrizione annuale all’Associazione Paroleincerchio in qualità di soci frequentatori.
Sabato 20 - Domenica 21 novembre 2021
Docenti Dott.ssa Emanuela Leone Sciabolazza
Dott. Giovanni Masciarelli
Comunicare significa riuscire a creare nuovi significati in un’interazione, nell'ambito della quale il senso sia continuamente condiviso da chi vi partecipa. Comunicare nelle interazioni sociali significa andare oltre il significato letterale dell'enunciato e utilizzare il contesto per costruire significati condivisi: in tal senso è necessario comprendere le intenzioni dei parlanti all'interno dell'ambito linguistico, extralinguistico e sociale in cui avviene lo scambio comunicativo. La capacità di decodificare l’intenzionalità comunicativa sottostante i messaggi verbali e non verbali di una cornice relazionale è organizzata è governata dalla competenza pragmatica e dalle competenze socio-comunicative nel loro complesso. I domini che le presiedono e declinano sono quattro: cognizione sociale, pragmatica verbale, pragmatica non verbale e interazione sociale. Ciascuna di queste aree ha una sua natura ricettiva ed espressiva, che necessitano di essere considerate interdipendenti e correlate tra loro.
L'obiettivo è l'acquisizione delle procedure d'uso e dell'interpretazione dei dati forniti da strumenti standardizzati di valutazione e tecniche osservative, che rilevano i diversi processi cognitivi che caratterizzano i deficit nell'uso sociale del linguaggio A tal fine si farà riferimento allo studio dei modelli cognitivi elaborati a partire dai dati sperimentali e clinici provenienti dalla psicologia e dalla neuropsicologia dello sviluppo. Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici e, laddove possibile, a materiale audio e video relativo alla somministrazione dei test e a lavori laboratoriali pratici.
L’obiettivo è la conoscenza delle tecniche di base nella riabilitazione dell’uso sociale del linguaggio, tecniche finalizzate al potenziamento di abilità emergenti e al trattamento delle abilità carenti. Nel livello base ci si focalizzerà sull’applicazione delle conoscenze dei fenomeni comunicativi relativamente alla presentazione di casi clinici selezionati, l’individuazione dei fenomeni comunicativi da considerare prioritariamente, la creazione di alcune attività utili per il lavoro sui fenomeni individuati. In questo senso l'intervento riabilitativo è mirato a incrementare i processi cognitivi relativi alla competenza pragmatica, così che l'intervento si applichi alla pragmatica e ai comportamenti ad essa correlati. Si stimolerà nei partecipanti un approccio alla riabilitazione cognitiva che si basa sull'uso combinato di differenti tecniche di intervento che possono lavorare l'integrazione delle competenze necessarie per un efficiente uso del linguaggio.
SABATO 20 NOVEMBRE 2021 ore 08:15 – 08:30
Accoglienza dei partecipanti
ore 08:30 – 10:30
Analizzare la pragmatica in età evolutiva secondo il modello della Pragmatica Cognitiva - Parte 1 (Dimostrazione tecnica con esecuzione diretta da parte dei partecipanti)
ore 10:30 – 10:45 Break
ore 10:45 – 12:30
Analizzare la pragmatica in età evolutiva secondo il modello della Pragmatica Cognitiva Parte 2 (Dimostrazione tecnica con esecuzione diretta da parte dei partecipanti)
ore 12:30 – 13:30 Pausa pranzo ore
13:30 – 15:30
Pragmatica della conversazione: teoria ed esercitazioni (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)
ore 15:30 – 15:45 Break
ore 15:45 – 17:45
L’analisi conversazionale in età evolutiva: teoria ed esercitazioni pratiche (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)
ore 17:45 – 19:00
La pragmatica extralinguistica e paralinguistica (Lezione frontale)
DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021
ore 08:30 – 09:15
La pragmatica e il contesto (Lezione frontale)
ore 09:15 – 11:45
La pragmatica e il contesto (Lezione frontale)
ore 11:45 – 12:00 Break
ore 12:00 – 13:00
Studio e analisi di casi clinici in piccolo gruppo e discussione plenaria – Parte 1 (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in piccolo gruppo)
ore 13:00 – 14:00 Pausa pranzo
ore 14:00 – 15:00
Studio e analisi di casi clinici in piccolo gruppo e discussione plenaria– Parte 2 (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in piccolo gruppo)
ore 15:00 – 17:00
Riabilitare la pragmatica in età evolutiva: esemplificazioni di trattamento dei singoli domini nelle diverse fasce di età (Dimostrazione tecnica con esecuzione diretta da parte dei partecipanti)
ore 17:00 – 17:30
Valutazione dell’apprendimento con questionario ECM e chiusura lavori
Ciascun partecipante al corso avrà a disposizione: - il Questionario Osservativo delle abilità socio-comunicative in età evolutiva (in via di pubblicazione) e la possibilità di inviarlo compilato in forma anonima ai docenti per ottenere via mail il profilo dei risultati del paziente; - una bibliografia di base relativa alle parti teoriche durante il corso; - il materiale per le esercitazioni pratiche fornito dai docenti.
In allegato modulo informativo emodulo iscrizione
INFO
Studio di Logopedia Dott.sse Paola Montoro, Raffaella Sisti e Associati
Vicepresidente Associazione Paroleincerchio
Via Aldebaran, 18 – Via Anapo, 18
95127 CATANIA CT
Tel.: 095/372124 – 349/1046017 (lun –gio pomeriggio 16:00 – 19:00)
Fax: 095/372124
Cell. 333/7243318
Mail: rafsisti@gmail.com; rafsisti@tin.it
Sito web: www.studiodilogopediaparoleincerchio.it
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Ultima ora