Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Fs: Rfi, al via ultimi cantieri per AV Napoli-Bari

Fs: Rfi, al via ultimi cantieri per AV Napoli-Bari

In fase realizzativa anche Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 04 AGO - Tutti i cantieri della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari entrano nella fase realizzativa.
    Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) annuncia in una nota il via alle attività per la realizzazione delle tratte Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino, che inizieranno rispettivamente il 5 e 10 agosto, completando l'elenco dei lotti in fase di esecuzione.
    La nuova linea, parte integrante - ricorda Rfi - del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo e finanziata anche con i fondi del PNRR, rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia. L'ultimazione di queste due tratte consentirà una ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra il capoluogo campano e quello pugliese e l'aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea. Con un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro, entro il 2027, proprio alla conclusione dei lavori dell'ultimo lotto Hirpinia-Orsara, sarà infatti possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla Capitale in 4 ore. Prima di questa data, sottolinea Rfi, sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, a partire dal nuovo collegamento diretto del 2024.
    Nello specifico, gli interventi della tratta Hirpinia-Orsara, percorso di valico appenninico, prevedono la realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea. I lavori sono stati affidati al Consorzio Hirpinia Orsara AV, per un investimento complessivo da parte di RFI di circa 1,53 miliardi di euro.
    I lavori della tratta Orsara-Bovino, lunga circa 12 chilometri che si sviluppa quasi tutta in galleria prevalentemente in territorio pugliese, saranno eseguiti dal Consorzio Bovino - Orsara AV, con un investimento complessivo da parte di RFI di 561 milioni di euro.
    I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia S.p.A. - Impresa Pizzarotti S.p.A. - Partecipazioni Italia S.p.A. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: