PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Orlando, vigilare tra risorse stanziate e quelle spese

Pnrr: Orlando, vigilare tra risorse stanziate e quelle spese

Adeguare progressivamente la nostra macchina pubblica

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - "Il problema è vigilare sullo scarto che c'è tra le risorse stanziate e quelle effettivamente spese.
    Questo è un grande tema che riguarda tutto il Pnrr. Sappiamo di avere strutture più fragili". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine di "Impossibile 2022" organizzato da Save the children, sottolineando come, ad esempio, il reclutamento degli assistenti sociali è "avvenuto soltanto recentemente".
    Orlando ha ricordato che "per 25/30 anni c'è stato un blocco del turn over nella pubbliche amministrazioni che sono state prevalentemente allenate a tagliare ed oggi, che si trovano a programmare e spendere, hanno una difficoltà superiore. C'e' uno sforzo importante del Governo per creare le figure che sostengono gli enti territoriale. Anche la vicenda degli asili nido ci dice che una battuta a vuoto puo' essere recuperata. Credo che si debba agire su tutti i fronti - ha concluso - sapendo che ci muoviamo in una fase storica in cui è necessario agire un pò per approssimazione perchè non ci sono ricette precostituite e quindi adeguare progressivamente la nostra macchina pubblica a delle sfide che sono crescenti ed anche inedite". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: