(ANSA) - BOLOGNA, 23 MAR - In Emilia-Romagna il commercio ha
chiuso il 2022 con un incremento (+2,1%) nel quarto trimestre a
prezzi correnti. Il dato sull'aumento - rispetto al terzo
trimestre dello stesso anno - è stato fornito dall'indagine
congiunturale realizzata di Camere di commercio e Unioncamere
Emilia-Romagna, che sottolinea come a trainare la ripresa sono
stati principalmente supermercati, ipermercati e grandi
magazzini.
"Le vendite del dettaglio specializzato alimentare sono
aumentate dell'1,1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso
anno - si legge in una nota - Anche le vendite del dettaglio
specializzato non alimentare sono aumentate dell'1,1%, grazie
alla stagionalità favorevole e nonostante la riduzione del
potere di acquisto". Per quanto riguarda la vendita di
abbigliamento e accessori si conferma la tendenza negativa: le
vendite sono diminuite del 2,1% rispetto allo stesso periodo del
2021. Le imprese regionali attive nel commercio, al 31 dicembre
2022, sono 41.917: in un anno ce ne sono 840 in meno e si tratta
discesa più consistente degli ultimi dieci anni. (ANSA).
In Emilia-Romagna i supermercati trainano il commercio
Indagine Unioncamere, aumento del 2,1% in ultimo trimestre 2022
