(ANSA) - VIAREGGIO, 11 FEB - Tre delegazioni di buyer
internazionali del settore vitivinicolo ospitati dalla Camera di
Commercio Toscana Nord-Ovest il 12 febbraio per scoprire tre
territori vocati dell'enoturismo sulla costa. Sono 45 operatori
che hanno partecipato all'edizione 2023 di BuyWine, evento
dedicato ai vini made in Tuscany, promosso da Regione Toscana in
programma alla Fortezza da Basso di Firenze nei giorni 10 e 11
febbraio e che visiteranno le realtà vitivinicole di Massa, Pisa
e Lucca.
Le delegazioni che partecipano al tour, si spiega in una
nota, sono composte da operatori commerciali provenienti da
Argentina, Danimarca, Regno Unito, Portogallo, Usa, Thailandia,
Canada, Svizzera, Israele e Spagna e visiteranno le Colline
Lucchesi e Montecarlo, le colline del Candia a Massa-Carrara, la
tradizione delle colline del Montescudaio e le nuove realtà
enologiche di Volterra. Il tour nel territorio della lucchesia,
organizzato in collaborazione con i Consorzi del vino di
Montecarlo e delle Colline Lucchesi, vede in programma due
masterclass, con una selezione di otto etichette di vino in
degustazione per ciascuna delle due denominazioni. La prima
guidata da Moreno Petrini, presidente del Consorzio Colline
Lucchesi, e l'altra da Gino Fuso Carmignani, presidente del
Consorzio Vini Doc Montecarlo si svolgeranno presso la Fattoria
Sardi, dove è previsto tour della cantina, delle vigne e un
pranzo-degustazione realizzato per l'occasione dallo chef
Damiano Donati. La giornata proseguirà con la visita guidata del
centro storico di Lucca per poi concludersi con una cena presso
la Trattoria Gigi a base di prodotti tipici e vini lucchesi in
abbinamento. Sul territorio di Massa-Carrara i buyer visiteranno
la costa e le cave, dove esistono realtà di affinamento di vini
in galleria, con l'occasione di immergersi nell'esperienza della
viticoltura eroica tipica delle colline del Candia. Agli ospiti
sarà offerta una degustazione di vini e tipicità gastronomiche
di tutto il territorio presso l'antico Seminario Vescovile di
Massa e termineranno la giornata con una visita al castello
Malaspina. L'intervento è realizzato con la collaborazione del
consorzio del Candia dei colli Apuani Doc, della Strada del Vino
e dei Colli di Candia e Lunigiana e del Consorzio per la Tutela
dei vini Dop e Igp Colli di Luni. Nel territorio di Pisa, sotto
il brand Terre di Pisa, la Camera ha organizzato infine un tour
alla volta dei vigneti della Val di Cecina. Non solo vino, però:
a completare la visita, la scoperta della storia artistica di
Volterra, città degli Etruschi e dell'alabastro. Sulla vicina
costa, a Riparbella i buyers raggiungeranno il Podere la Regola
per la visita del vigneto e della moderna cantina. Tappa
successiva il Podere Marcampo, vicino a Volterra: qui, oltre
alla presentazione delle 'Terre di Pisa', gli operatori
conosceranno il gusto locale accompagnati dai Vini della Doc
Terre di Pisa. Il pomeriggio visita a Volterra. (ANSA).