(ANSA) - BOLOGNA, 20 GEN - Partiti i saldi due settimane fa,
"le imprese del commercio registrano un discreto andamento delle
vendite di fine stagione, che proseguiranno fino al 5 marzo.
L'offerta di prodotti scontati è ampia e molte sono le
opportunità di fare buoni affari per i consumatori". E' quanto
emerge, in attesa dell'evolversi della situazione, dall'indagine
congiunturale stilata dalle Camere di commercio e Unioncamere
Emilia-Romagna sul terzo trimestre del 2022, in cui le vendite a
prezzi correnti degli esercizi al dettaglio sono aumentate
dell'1,3%.
Guardando ai numeri, le vendite dello specializzato
alimentare sono aumentate dello 0,6% rispetto allo stesso
trimestre del 2021, appesantite dalla dinamica inflazionistica,
mentre il dettaglio specializzato non alimentare è rimasto
pressoché invariato (+0,1%).
Lasciando il tema del dettaglio specializzato, sono stati
Iper, super e grandi magazzini che hanno trainato la ripresa
complessiva dei consumi nel terzo trimestre 2022 facendo segnare
una decisa ripresa tendenziale delle vendite con un incremento
del 5,3%
Nel terzo trimestre le vendite della piccola distribuzione
(da 1 a 5 addetti) hanno registrato una flessione dello 0,8%; le
imprese di media dimensione (da 6 a 19 addetti) hanno riportato
un aumento delle vendite dell'1,8% e quelle di maggiore
dimensione, con almeno 20 addetti, del 3,1%.
Al 30 settembre le imprese emiliano-romagnole attive nel
commercio al dettaglio erano 42.146 al in calo del 2% ossia di
840 unità. (ANSA).