Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Commercio:Unioncamere E-R,vendite dettaglio +1,3% 3/o trimestre

Commercio:Unioncamere E-R,vendite dettaglio +1,3% 3/o trimestre

'Discreto andamento vendite di fine stagione'

(ANSA) - BOLOGNA, 20 GEN - Partiti i saldi due settimane fa, "le imprese del commercio registrano un discreto andamento delle vendite di fine stagione, che proseguiranno fino al 5 marzo.
    L'offerta di prodotti scontati è ampia e molte sono le opportunità di fare buoni affari per i consumatori". E' quanto emerge, in attesa dell'evolversi della situazione, dall'indagine congiunturale stilata dalle Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna sul terzo trimestre del 2022, in cui le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio sono aumentate dell'1,3%.
    Guardando ai numeri, le vendite dello specializzato alimentare sono aumentate dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021, appesantite dalla dinamica inflazionistica, mentre il dettaglio specializzato non alimentare è rimasto pressoché invariato (+0,1%).
    Lasciando il tema del dettaglio specializzato, sono stati Iper, super e grandi magazzini che hanno trainato la ripresa complessiva dei consumi nel terzo trimestre 2022 facendo segnare una decisa ripresa tendenziale delle vendite con un incremento del 5,3% Nel terzo trimestre le vendite della piccola distribuzione (da 1 a 5 addetti) hanno registrato una flessione dello 0,8%; le imprese di media dimensione (da 6 a 19 addetti) hanno riportato un aumento delle vendite dell'1,8% e quelle di maggiore dimensione, con almeno 20 addetti, del 3,1%.
    Al 30 settembre le imprese emiliano-romagnole attive nel commercio al dettaglio erano 42.146 al in calo del 2% ossia di 840 unità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie