PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Atp finals: Gallina, ricadute economiche molto interessanti

Atp finals: Gallina, ricadute economiche molto interessanti

(ANSA) - TORINO, 04 NOV - "Siamo molto interessati anche alle ricadute economiche delle Atp Finals. Abbiamo fatto un lavoro di squadra con le altre associazioni per potenziare l'evento, vogliamo cogliere le opportunità". Lo ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Torino, Dario Gallina, durante la presentazione degli eventi per le Nitto Atp Finals, dal 13 al 20 novembre. "Crediamo in questa politica di sviluppo dei grandi eventi. Il lavoro sta crescendo, questa è la strada giusta", ha aggiunto.
    In Piemonte - secondo i dati della Camera di Commercio - si contano quasi 4.000 imprese appartenenti alla filiera dello sport, il 7,2% del totale nazionale. Aggiungendo le oltre 1.300 unità locali (con sede in regione o in altra regione) il Piemonte arriva a rappresentare quasi il 10% del comparto italiano. Negli ultimi 10 anni il settore ha visto un incremento di sedi di impresa pari al +25%. L'impatto occupazionale è considerevole. Sono più di 13mila gli addetti impiegati nel settore. La categoria più rappresentata riguarda la gestione di impianti sportivi e palestre (il 50,4% in Piemonte), seguita dal commercio, noleggio e riparazione di articoli sportivi (il 28%).
    La categoria che ha registrato il maggiore aumento negli ultimi 10 anni (+144% dal 2012 a oggi) è quella delle scuole e dei corsi: qui il 35% delle imprese è femminile. A completare l'offerta sportiva, si contano in Piemonte 7.200 associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie