PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Energia:Unioncamere Veneto, sostegni a breve e lungo termine

Energia:Unioncamere Veneto, sostegni a breve e lungo termine

Presidente Pozza, riaprire con coraggio dibattito sul nucleare

(ANSA) - VENEZIA, 05 FEB - Per il presidente di Unioncamere del Veneto, Mario Pozza, per il caro energia "è necessaria un'azione del Governo per supportare le nostre aziende sul fronte dei rincari, ma anche su quello più di lungo periodo che riguarda la politica energetica del Paese".
    "Ci stiamo avviando - sottolinea Pozza - verso le elezioni dell'anno prossimo e mi auguro che a causa di questa scadenza non manchi il coraggio di affrontare il tema della politica energetica del Paese, e di prendere decisioni coraggiose in grado di garantire di proseguire sulla strada della ripresa.
    Quello del caro energia è un problema che pesa come un macigno sulla competitività delle nostre imprese e del nostro sistema economico. I nostri competitor internazionali infatti hanno un costo dell'energia minore già in tempi normali e figuriamoci in questa fase, con una evidente ricaduta sul prezzo del prodotto finale. Il Governo sta lavorando per trovare misure in grado di attenuare l'impatto negativo dei costi di gas ed energia e questo trova la nostra piena condivisione, ma è necessario intervenire in modo sistemico e non solo con iniezione di denaro pubblico. E per farlo dobbiamo riaprire un dibattito sul nucleare e sulla possibilità di estrarre gas. Sappiamo che il nucleare è stato bocciato con un referendum, ma bisogna avere il coraggio - conclude - di affrontare i problemi più controversi che riguardano il futuro del nostro Paese". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie