Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere di commercio: sottosegretaria Nesci a Cosenza

Camere di commercio: sottosegretaria Nesci a Cosenza

Ospite iniziativa su turismo. Algieri: settore che crea sviluppo

(ANSA) - COSENZA, 23 NOV - La sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale, Dalila Nesci, è stata ospite della Camera di commercio di Cosenza in un pomeriggio dedicato al turismo in occasione della presentazione degli atti del convegno organizzato dalla Sistur nel 2019, sul tema "Turismo, Paesaggio e Beni Culturali - Prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile", raccolti in due volumi a cura di Giuseppe Tagarelli, ricercatore dell'ISAFoM-CNR, e Francesco Torchia, docente di Scienze del Turismo dell'Università della Calabria.
    Contestualmente si è svolta la premiazione dei vincitori del primo concorso su ideazione e attuazione di percorsi turistici in ottica DMO della Sila Grande. Un dibattito sulle potenzialità e le opportunità di un settore cruciale per l'economia calabrese che, come ha sottolineato l'onorevole Nesci, "può contare oggi su un'occasione irripetibile: 8 miliardi per il turismo e 2,4 miliardi per gli incentivi all'iniziativa privata sono infatti stanziati nel Pnrr e rappresentano un treno che non si può perdere per valorizzare finalmente il potenziale turistico calabrese, attraverso, per esempio, iniziative come il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) destinato alla riqualificazione urbana, al turismo enogastronomico, sportivo e religioso, alla cultura e alle minoranze linguistiche". Del resto, come ha affermato il presidente della Camera di commercio, Klaus Algieri, "con tre parchi nazionali, chilometri di meravigliose coste che si affacciano su due mari e innumerevoli risorse naturali e culturali, la nostra terra può e deve trovare nel turismo l'occasione principale per il suo sviluppo. E dal turismo innescare processi di crescita sostenibili e duraturi per l'intera economia regionale in un percorso che coinvolga le imprese e i corpi intermedi, oltre alle istituzioni, e che è possibile attuare solo se si è disponibili a lavorare insieme, supportando la creazione di reti e favorendo la collaborazione tra tutti i settori".
    E proprio due associazioni di categoria, Confcommercio e Coldiretti Calabria, sono state premiate nell'ambito del concorso di idee su DMO Sila indetto dalla Camera di commercio di Cosenza. Il premio assegnato dalla Commissione di valutazione, con a capo il presidente del Parco nazionale della Sila, Francesco Curcio, con il prof. Francesco Torchia e il Segretario generale della Camera di commercio, Erminia Giorno, è stato consegnato alle due associazioni dalla sottosegretaria Nesci e dalla deputata Anna Laura Orrico, intervenuta all'evento, e riconosce la loro capacità di interpretare in modo innovativo la collaborazione tra diversi settori economici nella valorizzazione dell'altopiano silano, in un'ottica di Destination Marketing Organization. Un nuovo modo di fare turismo, più attento alla creazione di esperienze di viaggio che aggiungano valore, nel senso più ampio, alla destinazione.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie