PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Rifiuti: in Toscana debutta app per controllo reati ambiente

Rifiuti: in Toscana debutta app per controllo reati ambiente

Intesa albo gestori ambientali, cc forestali e Cciaa Firenze

(ANSA) - FIRENZE, 19 NOV - Sarà sufficiente una semplice foto della targa per controllare la legalità del mezzo di trasporto dei rifiuti e le autorizzazioni rilasciate all'impresa titolare.
    E' la nuova applicazione per smartphone con la quale, da oggi, le pattuglie del comando dei carabinieri forestali della Toscana potranno svolgere attività di prevenzione dei reati ambientali.
    La novità è il risultato del protocollo firmato in Camera di commercio di Firenze dal presidente Leonardo Bassilichi, da Marina Marinelli, comandante della Regione Carabinieri forestali 'Toscana', dal presidente dell'albo nazionale gestori ambientali Daniele Gizzi e da Enrico Bocci, presidente della sezione toscana dell'albo. In base alla convenzione, spiega una nota, i carabinieri forestali potranno accedere in tempo reale alla banca dati dell'albo contenente le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti, l'intermediazione e le bonifiche dei siti e dei beni contenenti amianto. In Italia le imprese iscritte all'albo gestori ambientali, si spiega, sono più di 161mila: di cui oltre 15mila operano in Toscana e gestiscono oltre 43mila mezzi per il trasporto rifiuti.
    "Due importanti temi dell'agenda europea come la transizione digitale e la salvaguardia dell'ambiente sono declinati a livello locale in questa intesa strategica sulla legalità - ha commentato Bassilichi -. Come Camera siamo orgogliosi di esserne parte come attuatori a fianco dell'albo nazionale gestori ambientali". Per Marinelli "questo nuovo protocollo d'intesa è un importante traguardo raggiunto perché permette di uniformare l'applicazione dei controlli su tutto il territorio regionale", mentre per Gizzi costituisce "una sinergia tra l'albo e le forze dell'ordine per semplificare le attività di controllo che favorisce le imprese che operano nella legalità stimolando positivamente l'economia del settore". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie