PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: nasce ID InfoCamere della Camera di commercio

Imprese: nasce ID InfoCamere della Camera di commercio

Dedicato a imprese e professionisti per l'identità digitale

(ANSA) - PERUGIA, 18 NOV - Con ID InfoCamere nasce il nuovo punto di riferimento della Camera di commercio dell'Umbria dedicato a imprese e professionisti per l'identità digitale.
    Sono infatti operativi da questa settimana, per tutti gli imprenditori e professionisti umbri, i servizi per l'identità digitale. Attraverso la nuova piattaforma InfoCamere (accreditata come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano) la Camera di commercio umbra - si legge in una sua nota - mette a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti definiti tecnologicamente all'avanguardia, sicuri e semplici da usare "per entrare a pieno titolo nell'economia digitale e accrescere efficienza e competitività".
    "Con il nuovo servizio offerto da ID InfoCamere, la Camera di commercio dell'Umbria - ha detto il presidente Giorgio Mencaroni - riafferma il proprio ruolo a fianco delle imprese come ultimo miglio nel percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione del territorio un patrimonio di conoscenze frutto di oltre quarant'anni di investimenti nell'innovazione. Anche sulla spinta della crisi pandemica, che ha agito da acceleratore del cambiamento, le imprese e le attività professionali di qualsiasi dimensione e settore hanno compreso l'urgenza di abbracciare la digitalizzazione. La Camera di commercio dell'Umbria ha raccolto questa esigenza affiancando e sostenendo le imprese con strumenti indispensabili per salvaguardare il business ed accrescere l'efficienza. In questo scenario, ID InfoCamere può rappresentare il passepartout con cui entrare a pieno titolo nell'economia digitale aumentando la propria competitività".
    Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale: uno strumento definito ormai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d'acquisto, verbali di consigli d'amministrazione e bilanci societari, polizze assicurative e domande di finanziamento, richieste di voucher e agevolazioni, comunicazioni e adempimenti verso le pa e altro ancora.
    Con le soluzioni Token digital Dna, smart card o firma remota è già possibile autenticarsi - prosegue la nota - e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui il Cassetto digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it), la Fatturazione elettronica, il Registro imprese, l'Albo pretorio, il deposito bilanci, il Suap-Sue, senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, Inps, Agenzia delle Entrate e Inail. Si può inoltre ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere presso la Camera di commercio dell'Umbria o a distanza, grazie al video-riconoscimento, mediante una procedura "estremamente semplice ed intuitiva". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie