PMI

Agroalimentare: kermesse Terre di Pisa 'scende in piazza'

In programma dal 15 al 17 ottobre

(ANSA) - PISA, 13 OTT - Conto alla rovescia per il Terre di Pisa food & wine festival, la kermesse enogastronomica che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2021, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria pisane. Si rinnova il connubio tra cibo, cultura, turismo e tradizione di un territorio "che fa - si spiega - del gusto e della qualità uno dei suoi tratti distintivi in piena sintonia con l'autentico lifestyle toscano". Il via venerdì alle 17 in piazza Vittorio Emanuele con l'apertura degli stand degli 80 espositori tra produttori agroalimentari e vitivinicoli della provincia pisana.
    La manifestazione prevede anche tour guidati con i sommelier dell'Ais per la degustazione dei vini presso gli stand dei produttori, quattro masterclass dedicate sempre al vino all'interno del Macc - Meeting Art Craft Center - della Camera di commercio di Pisa e il 'Laboratorio bicchiere di vino' per scoprire la "perfetta fusione tra piatti tipici toscani e le note intense dei vini delle Terre di Pisa", realizzato in collaborazione con Fisar e Pieve de' Pitti all'Ars Cafè & Bistrot. All'olio extra vergine d'oliva appena franto è dedicato invece l'Oil bar, mentre un seminario al Macc, curato dall'Università pisana, spiegherà le innovazioni del settore olivicolo. Al ristorante Leonardo, l'associazione Assaggiatori e cultori olio extra vergine d'oliva organizza infine Aperiolio, ovvero apericena con prodotti tipici e abbinamenti di olio evo delle Terre di Pisa.
    Durante tutta la manifestazione spazio poi a laboratori tematici su tartufo, sale, cioccolato, cocktail e form prenotazione. Organizzato anche dalla community pisana di IgersItalia, per il 16 ottobre dalle 10 alle 16, un workshop di #foodphotography con la fotografa Valentina Solfrini. Infine consueto contest delle Terre di Pisa con protagonisti il cioccolato ed i maestri cioccolatieri delle Terre di Pisa.
    Gli esperti del centro Nutrafood dell'Università di Pisa forniranno poi ai visitatori, attraverso laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare. "Il ritorno in sicurezza del festival dedicato alle specialità delle Terre di Pisa - afferma il commissario straordinario della Camera di commercio di Pisa Valter Tamburini - vuole essere anche l'occasione per ritrovare motivazione, per rimettere in diretto contatto il lavoro dei nostri operatori economici con i consumatori più attenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie