(ANSA) - LUCCA, 17 GIU - La Camera di commercio di Lucca
offre un nuovo servizio di assistenza qualificata alle imprese
del territorio per affiancarle nella crescita internazionale,
per affrontare la ripresa dalla pandemia in modo tempestivo ed
efficace. Il nuovo servizio di assistenza prevede un
orientamento di primo livello erogato gratuitamente dallo
Sportello Internazionalizzazione dell'ente camerale, e
un'assistenza specialistica per la definizione di un progetto
strategico per l'internazionalizzazione fornito da un esperto
individuato dallo sportello Internazionalizzazione per un
massimo di 5.000 euro per ciascuna impresa. Tra le azioni
finanziabili dall'ente camerale per la realizzazione di
programmi di internazionalizzazione e per il sostegno del
commercio internazionale vi sono servizi di analisi e
orientamento, potenziamento degli strumenti promozionali e di
marketing in lingua straniera, protezione del marchio di impresa
all'estero, sviluppo delle competenze interne attraverso
l'utilizzo in impresa di un Temporary Export Manager (Tem).
Sono, altresì attivabili, i servizi che riguardano gli incontri
d'affari e i B2b virtuali, connessi alla gestione di business on
line ed alla realizzazione di attività ex-ante ed ex-post
rispetto a quelle di promozione commerciale. Requisito per poter
usufruire del servizio specialistico è la positiva conclusione
della prima fase di orientamento, svolta dallo Sportello Sprint
della Camera di Commercio, e la profilazione dell'azienda nella
piattaforma Sei, portale specificamente dedicato all'export. Gli
esperti per l'assistenza specialistica sono scelti tra quelli
iscritti agli elenchi camerali oppure tra i soggetti qualificati
del sistema camerale stesso, come l'Azienda speciale Promos
Italia, Promo Firenze o le Camere di Commercio Italiane
all'estero. (ANSA).