(ANSA) - PERUGIA, 14 GIU - E' on line Extraordinary_Umbria,
l'innovativa guida turistica 4.0, che la Camera di commercio
dell'Umbria ha realizzato per sostenere il turismo nella
regione.
Realizzata in collaborazione con Isnart, l'Istituto nazionale
ricerche turistiche delle Camere di commercio, che lo ha ideato
e sviluppato, è definito un nuovo strumento di promozione delle
imprese turistiche e del territorio basato sulla piattaforma
Instagram. Il formato è infatti quello delle Instagram stories -
spiega la Camera di commercio in una nota -, in grado di
raggiungere target diversificati e adatto a fornire informazioni
puntuali sull'offerta turistica, valorizzando "in modo fresco e
accattivante" imprese, destinazioni e attrattori territoriali.
Già collegata ad altre piattaforme digitali,
Extraordinary_Umbria offre agli utenti un'esperienza
"interattiva e immersiva", dalla fase di ispirazione, a quelle
di scelta, progettazione, prenotazione e viaggio. Con il tool
swipe-up il turista può fare il "fermo immagine", atterrare sul
sito di una struttura turistica e prenotare dal proprio
smartphone, scegliendo, attraverso icone intuitive, il prodotto
turistico preferito tra cui natura, spiritualità, sport, tempo
libero, enogastronomia.
Attraverso la guida 4.0 la Camera di commercio dell'Umbria ha
voluto valorizzare tutte le imprese turistiche del territorio
che hanno ottenuto l'attestazione del programma Isnart
ospitalità Italiana, la qualità in sicurezza, dimostrando di
saper coniugare la qualità con il pieno rispetto delle normative
per la prevenzione dalla diffusione da Covid 19, per offrire al
turista un'esperienza di vacanza in piena serenità.
L'estate 2020 ha visto triplicare, rispetto al 2019, le
presenze di turisti italiani in Umbria (dati Osservatorio
sull'economia del turismo delle Camere di commercio-Isnart). Con
le sue stories, Extraordinary_Umbria, punterà a consolidare
l'interesse dei turisti italiani nell'Umbria e a promuovere la
ripresa del turismo internazionale nella Regione, richiamandosi
idealmente al claim Umbria: un mare di storie della campagna
recentemente lanciata dalla Regione.
Per Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio
dell'Umbria, "grazie al potere evocativo delle immagini, delle
musiche e dei racconti di chi ci vive o di chi ci è stato,
Extraordinary_Umbria offre un'esperienza autentica ed evocativa
dei luoghi che il turista è invitato a visitare, rappresentando
così un prodotto assolutamente innovativo per il sistema della
promozione turistica realizzata dalle amministrazioni
pubbliche". "L'industria turistica - aggiunge - sta comprendendo
la necessità di utilizzare le potenzialità della comunicazione
digitale, per crescere e rilanciarsi nell'economia reale. La
guida Extraordinary_Umbria sfrutta queste potenzialità delle
destinazioni turistiche e le mette a servizio dei primi
operatori umbri che oggi dimostrano di assicurare la qualità
attesa dai mercati e la sicurezza richiesta dai turisti. Con
questa operazione la Camera di commercio dell'Umbria ha
fortemente voluto mettere a sistema le iniziative di promozione
turistica già avviate da attori istituzionali come la Regione,
selezionando e valorizzando anche i contenuti realizzati dalle
imprese e dalla comunità di Ambassador - influencer e blogger -
che incontrerete nella guida per una ripresa basata su una nuova
narrazione del territorio tra collaborazione, qualità, fiducia e
autenticità". (ANSA).