Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: online guida 4.0 Extraordinary_Umbria

Turismo: online guida 4.0 Extraordinary_Umbria

Realizzata da Camera commercio per sostenere turismo Umbria

(ANSA) - PERUGIA, 14 GIU - E' on line Extraordinary_Umbria, l'innovativa guida turistica 4.0, che la Camera di commercio dell'Umbria ha realizzato per sostenere il turismo nella regione.
    Realizzata in collaborazione con Isnart, l'Istituto nazionale ricerche turistiche delle Camere di commercio, che lo ha ideato e sviluppato, è definito un nuovo strumento di promozione delle imprese turistiche e del territorio basato sulla piattaforma Instagram. Il formato è infatti quello delle Instagram stories - spiega la Camera di commercio in una nota -, in grado di raggiungere target diversificati e adatto a fornire informazioni puntuali sull'offerta turistica, valorizzando "in modo fresco e accattivante" imprese, destinazioni e attrattori territoriali.
    Già collegata ad altre piattaforme digitali, Extraordinary_Umbria offre agli utenti un'esperienza "interattiva e immersiva", dalla fase di ispirazione, a quelle di scelta, progettazione, prenotazione e viaggio. Con il tool swipe-up il turista può fare il "fermo immagine", atterrare sul sito di una struttura turistica e prenotare dal proprio smartphone, scegliendo, attraverso icone intuitive, il prodotto turistico preferito tra cui natura, spiritualità, sport, tempo libero, enogastronomia.
    Attraverso la guida 4.0 la Camera di commercio dell'Umbria ha voluto valorizzare tutte le imprese turistiche del territorio che hanno ottenuto l'attestazione del programma Isnart ospitalità Italiana, la qualità in sicurezza, dimostrando di saper coniugare la qualità con il pieno rispetto delle normative per la prevenzione dalla diffusione da Covid 19, per offrire al turista un'esperienza di vacanza in piena serenità.
    L'estate 2020 ha visto triplicare, rispetto al 2019, le presenze di turisti italiani in Umbria (dati Osservatorio sull'economia del turismo delle Camere di commercio-Isnart). Con le sue stories, Extraordinary_Umbria, punterà a consolidare l'interesse dei turisti italiani nell'Umbria e a promuovere la ripresa del turismo internazionale nella Regione, richiamandosi idealmente al claim Umbria: un mare di storie della campagna recentemente lanciata dalla Regione.
    Per Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria, "grazie al potere evocativo delle immagini, delle musiche e dei racconti di chi ci vive o di chi ci è stato, Extraordinary_Umbria offre un'esperienza autentica ed evocativa dei luoghi che il turista è invitato a visitare, rappresentando così un prodotto assolutamente innovativo per il sistema della promozione turistica realizzata dalle amministrazioni pubbliche". "L'industria turistica - aggiunge - sta comprendendo la necessità di utilizzare le potenzialità della comunicazione digitale, per crescere e rilanciarsi nell'economia reale. La guida Extraordinary_Umbria sfrutta queste potenzialità delle destinazioni turistiche e le mette a servizio dei primi operatori umbri che oggi dimostrano di assicurare la qualità attesa dai mercati e la sicurezza richiesta dai turisti. Con questa operazione la Camera di commercio dell'Umbria ha fortemente voluto mettere a sistema le iniziative di promozione turistica già avviate da attori istituzionali come la Regione, selezionando e valorizzando anche i contenuti realizzati dalle imprese e dalla comunità di Ambassador - influencer e blogger - che incontrerete nella guida per una ripresa basata su una nuova narrazione del territorio tra collaborazione, qualità, fiducia e autenticità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie