Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Digitale: processo in atto nelle imprese, ma molte indietro

Digitale: processo in atto nelle imprese, ma molte indietro

"In prima linea i Pid delle Camere di commercio"

(ANSA) - PERUGIA, 18 MAG - "Lo stato della 'digital trasformation' umbra è in movimento, ma serve accelerare. A tutt'oggi su scala regionale registriamo un livello di maturità digitale pari a un indice di 1,93, sotto la media Italia di 2,03, in una posizione mediana, che non si distingue per brillantezza, e piuttosto distante dalle regioni più digitalmente evolute": lo ha sottolineato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria.
    La pandemia - sottolinea una nota dell'ente camerale - ha accresciuto i divari territoriali, di genere, di età e fra i settori produttivi, ma il digitale è la leva per ridurli. In prima linea nel sostegno alle imprese nel percorso verso la "digital trasformation", i Pid (Punti di impresa digitali) delle Camere di commercio. Il Pid della Camera di commercio dell'Umbria, operativo presso le sedi camerali di Perugia e Terni, soltanto negli ultimi tre anni ha affiancato 3.000 imprenditori umbri impegnati a condurre la propria impresa in una dimensione digitale.
    "Dobbiamo ridurre un gap di competenze digitali ancora ampio - ha commentato il presidente della Camera di commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni - solo una azienda italiana su quattro conosce Impresa 4.0. E mai come oggi l'innovazione è il driver fondamentale per la crescita del tessuto imprenditoriale".
    "La digitalizzazione vale fino a sette punti di Pil, ma esiste ancora è stato osservato alla recente Assemblea nazionale dei presidenti delle Camere di commercio - un ritardo grave da recuperare. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una occasione unica, però occorre coinvolgere attivamente milioni di Pmi, di artigiani e di lavoratori autonomi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie