Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'OroMonferrato', il Nord Astigiano presenta i suoi tesori

'OroMonferrato', il Nord Astigiano presenta i suoi tesori

Progetto della Regione e VisitPiemonte, coinvolti 47 Comuni

TORINO, 06 luglio 2022, 21:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nord Astigiano come destinazione ideale di un turismo lento, alla ricerca di paesaggi e cultura, eccellenze gastronomiche e luoghi di storia. Con il mese di luglio entra nel vivo 'OroMonferrato', il progetto promosso dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con VisitPiemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Fondazione Piemonte dal vivo. Sono coinvolti 47 Comuni, dalla zona di Moncalvo alla Valle Versa, luoghi ricchi di importanti tracce storiche e culturali del Paleontologico e del Romano e prodotti di eccellenza gastronomica di nicchia tra cui i tartufi, bianchi e neri. "E' la prima pietra, poniamo le basi per una nuova destinazione turistica nella quale forse in passato i territori coinvolti non hanno creduto. I frutti si vedranno tra tanti anni, ma l'obiettivo è quello di portare in questi territori tanti turisti", ha detto Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte, oggi alla presentazione di 'OroMonferrato'.
    "I 47 Comuni sono impegnati in un sforzo che verrà ripagato negli anni, questo è l'esatto modo di valorizzare un territorio, visto che si sta affermando un modo diverso di fare turismo, più lento e legato all'autenticità", ha aggiunto Beppe Carlevaris, presidente di VisitPiemonte.
    Con 'OroMonferrato' "nasce un nuovo itinerario per viaggiatori consapevoli, alla ricerca della natura, dei silenzi, della contemplazione di un paesaggio ricco di storia, tradizioni, fede e gusto: questo angolo di Monferrato svela i suoi tesori", ha osservato MIcaela Soldano, componente del cda dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
    Per il lancio di 'OroMonferrato' sono stati organizzati tre eventi destinati al grande pubblico nel mese di luglio: il 16 a Castagnole monferrato, il 23 a Frinco, il 30 a Cocconato, dove lo chef pluristelllato Massimo Bottura lancerà l'appello per la cultura del cibo italiano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza