Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Allerta gialla temporali in pianura, massime giù di 10 gradi

Allerta gialla temporali in pianura, massime giù di 10 gradi

Per arrivo di aria fredda dalla Scandinavia

(ANSA) - TORINO, 28 MAG - Allerta gialla temporali sulle pianure del Piemonte, con un brusco calo delle temperature massime, da 31 a 21 gradi tra sabato e domenica. la nuova parentesi di maltempo è annunciata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e a causarla sarà "la discesa di una saccatura dalla Scandinavia" che "convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica".
    Rovesci e temporali si verificheranno inizialmente nelle vallate alpine, oggi pomeriggio, si estenderanno alle pianure dalla prossima serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale.
    Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento.
    Domenica i fenomeni temporaleschi "si attenueranno nel corso della mattinata con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico calo".
    Lunedì "nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane", martedì "la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva" (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie