Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Bollette: benzinai, costi impossibili, verso chiusura notte

Bollette: benzinai, costi impossibili, verso chiusura notte

Faib, aumento medio 10.000 euro in un anno per ciascun impianto

(ANSA) - TORINO, 15 FEB - "Bollette in aumento, incassi fermi, clientela in calo: è la tempesta perfetta che stanno vivendo i benzinai da quando il prezzo dell'energia è salito alle stelle". A lanciare l'allarme è la Faib-Confesercenti, la federazione dei gestori. L'aumento medio delle bollette è del 135%: in un anno sarebbero 10.000 euro in più per ciascun un impianto. I benzinai minacciano la chiusura notturna dei self service.
    "Il rialzo generalizzato dei costi energetici ha influito anche sui prezzo dei carburanti, ma per noi c'è un puro e semplice aumento dei costi. Il nostro margine, infatti, è fisso: sono circa 3 centesimi e mezzo al litro, qualunque sia il costo di benzina e gasolio. Siamo l'unica categoria di commercianti che non può traslare, neppure in parte, sui consumatori i maggiori costi delle merci. Ma i consumatori non sono tenuti a saperlo e quindi danno la colpa a noi".
    Si va dal raddoppio dei costi per una piccola area di servizio che tratti solo carburanti ad aumenti di gran lunga maggiori nel caso in cui l'impianto sia più grande o vi siano anche l'autolavaggio o l'attività di cambio gomme; senza contare le aree di servizio che abbiano anche il bar, perché in quel caso i costi dell'esercizio salgono ancora di più.
    Particolarmente gravoso l'obbligo delle aperture notturne: "Illuminare i piazzali di notte è uno dei nostri costi più significativi. Eppure non possiamo non tenere aperto, sia per ragioni di sicurezza (rifornimenti in emergenza, come ad esempio per le ambulanze, che fanno benissimo a protestare per l'aumento dei loro costi), sia per i self-service. Ma gli incassi non coprono neppure le spese: lavoriamo in perdita. Saremo costretti a interrompere il servizio notturno". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie