Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

BasicNet: +16,6% vendite aggregate nel 2021

BasicNet: +16,6% vendite aggregate nel 2021

Migliorano ebitda e posizione finanziaria anche rispetto al 2019

TORINO, 10 febbraio 2022, 18:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

BasicNet, società che controlla i marchi Robe di Kappa, Superga e K-Way, ha chiuso il 2021 con vendite aggregate sviluppate nel mondo dai licenziatari, pari a 949,4 milioni di euro, in crescita del 16,6% rispetto all'esercizio precedente. Il recupero è trainato dalle Americhe (+60,2%). Medio Oriente e Africa registrano una crescita del 40,5%, l'Europa, che rappresenta circa il 68% delle vendite aggregate, segna un +17,6%, mentre Asia e Oceania stanno ancora recuperando gli effetti della sostituzione di un licenziatario.
    Il fatturato consolidato dell'ultimo trimestre è pari a 296,4 milioni, in crescita del 14,1% sul 2020 e di oltre il 14% sul corrispondente periodo dell'anno record 2019. L'ebitda è pari a 44,2 milioni, più che raddoppiato rispetto al 2020 e +4,% rispetto al 2019; l'ebit è di 31,6 milioni, più che quadruplicato rispetto al 2020 e +3,5% sul 2019; la posizione finanziaria netta ammonta a -61,7 milioni di euro in forte miglioramento rispetto ai -82,2 milioni di euro a fine 2020 e ai -78,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019.
    "La flessibilità del modello di business del Gruppo - afferma l'amministratore delegato Federico Trono - ha permesso nel 2020 di dare una pronta risposta all'emergenza pandemica. I risultati 2021 ne confermano l'efficacia: il Gruppo ha consuntivato una crescita dei principali indicatori, confermando la solidità patrimoniale. Il miglioramento della redditività e della posizione finanziaria netta, anche rispetto al 2019, consentono di perseguire i progetti strategici". Trono ricorda che nel 2021 "il Gruppo è stato in prima linea nella lotta contro il Covid, aprendo al BasicVillage di Torino, quartiere generale di BasicNet, il Centro vaccinale di Humanitas Gradenigo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza