Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese familiari, a Lavazza Group premio Di padre in figlio

Imprese familiari, a Lavazza Group premio Di padre in figlio

Promosso da Credit Suisse e Kpmg, con Liuc Business School

TORINO, 09 febbraio 2022, 13:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Lavazza Group ha vinto il premio 'Di padre in figlio - Il gusto di fare impresa', promosso da Credit Suisse e Kpmg, con il contributo di Mandarin Capital Partner e il supporto scientifico della Liuc Business School.
    Menzione speciale anche per Ilpra per "apertura del capitale", Gruppo Inaz per "donne al comando", Gruppo Desa per "fratelli al comando", San Marco Group e Zerbinati per "giovani imprenditori", Gruppo Tampieri per la categoria "innovazione", Sideralba Gruppo Rapullino per "internazionalizzazione", Carlo Pellegrino&C per "piccole imprese", Levoni e Società Editrice Sud nella categoria "storia e tradizione".
    "Hanno partecipato imprese familiari provenienti da tutto il Paese, prevalentemente dal Nord (79%)" spiegano Salvatore Sciascia e Valentina Lazzarotti, co-direttori di Fabula, il Family Business Lab della Liuc Università Cattaneo che ha curato lo screening dei casi e la raccolta e l'analisi dei dati.
    "Moltissime le imprese familiari con una significativa storia alle spalle: il 73% ha più di 50 anni di vita. Il 73% è composto da pmi, metà delle quali con un fatturato tra i 10 e i 20 milioni di euro. Oltre la metà ha al comando un team formato da fratelli e sorelle, ma solo il 12% ha una donna come leader. Il 18% ha uno o più leader under 40. Sono tutte belle storie di imprese e di famiglie, modelli da seguire per un business di successo all'interno di un complesso passaggio generazionale". "Le aziende familiari sono l'asse portante dell'economia italiana. Il passaggio generazionale è un momento delicato per la continuità delle aziende familiari: deve essere pianificato con attenzione e gestito con grande equilibrio. Con questo premio raccontiamo, attraverso la voce in diretta dei protagonisti, storie di famiglie che sono riuscite a passarsi il testimone con senso di responsabilità" commenta Silvia Rimoldi, partner Kpmg, responsabile del centro di Eccellenza sulle Imprese Familiari.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza