Tutto esaurito al Pala Alba
Capitale per 'La forma del vino è l'anima del territorio',
il tributo promosso da Confindustria Cuneo e dal Corriere
vinicolo alla storia, all'imprenditorialità e all'artigianalità
spesso geniale del mondo del vino delle Langhe e del Roero.
L'evento, trasmesso anche in diretta streaming, ha proposto
l'analisi di otto temi portanti da parte di undici relatori,
chiamati a esprimersi ricorrendo alla conferenza modello Ted,
una formula veloce e avvincente che ha tenuto viva l'attenzione
della platea dall'inizio alla fine.
L'introduzione è stata a cura di Giuliana Cirio, direttore di
Confindustria Cuneo, e di Alberto Cugnetto della Sezione
vini/liquori-distillerie dell'Associazione datoriale, che hanno
anche presentato, in anteprima, il numero speciale fresco di
stampa della rivista 'Made In Cuneo' realizzato per l'occasione.
Le relazioni si sono susseguite senza soluzione di continuità.
Nella prima parte, che ha raccolto le testimonianze dedicate
alla 'Storia', sono intervenuti Giusi Mainardi dell'Accademia di
agricoltura di Torino, Francesco Bonino de L'Artistica Editrice
Savigliano, e Paolo Sartirano, presidente della Sezione
vini/liquori-distillerie di Confindustria Cuneo. Hanno invece
parlato di 'Comunità' Matteo Ascheri, presidente del Consorzio
di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Ernesto
Abbona, presidente dell'Unione Italiana Vini (Uiv), Bruno
Ceretto e Paolo Marolo.
A occuparsi di 'Tecnologia' non poteva essere che Carlo Gai
la cui azienda, la Gai Macchine Imbottigliatrici fondata nel
1946 dal padre Guglielmo, è leader mondiale nel proprio settore.
L'argomento 'Gusto' è stato affrontato da Giampiero Cordero,
miglior sommelier d'Italia dalla guida de L'Espresso, Enrico
Gobino, direttore marketing di Mgm Mondo del Vino.
Non poteva dunque esserci miglior chiusura per l'appuntamento
voluto da Confindustria Cuneo per le iniziative di Alba Capitale
della Cultura d'Impresa, che sta per passare il testimone,
l'anno prossimo, all'area vasta Padova-Rovigo-Treviso-Venezia.
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