Piemonte

Special Olympics, all'Italia i Giochi Mondiali Invernali

Saranno nel 2025 a Torino. Vezzali, governo pronto far sua parte

(ANSA) - TORINO, 16 LUG - Sono stati assegnati all'Italia, nello specifico a Torino, i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025. L'assegnazione è subordinata alle relative garanzie economiche previste. È stato ufficializzato in occasione del Board Internazionale di Special Olympics cui ha partecipato, fra gli altri, la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali. "Il Governo è pronto a fare la sua parte - ha assicurato -. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida in funzione di un evento dall'alto contenuto valoriale e culturale".
    Gli Special Olympics Torino 2025 sono in programma dal 29 gennaio al 9 febbraio e coinvolgeranno 3.125 atleti con disabilità intellettiva e coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori. Otto le discipline sportive suddivise tra Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato.
    Nel dettaglio saranno disputate gare di sci alpino (Sestriere), sci di fondo (Pragelato), danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball, pattinaggio di velocità su pista corta (Torino), snowboard e corsa con le racchette le da neve (Bardonecchia). Le Cerimonie di apertura e chiusura si terranno allo Stadio Olimpico Grande Torino e il logo conterrà tre elementi, la Mole Antonelliana e le Alpi che ruotano formando un fiocco di neve, intorno al logo di Special Olympics.
    "Sul tema delle disabilità - ha detto la ministra per le Disabilità, Erika Stefani - lo sport sarà la grande scuola per tutti al fine di favorire un'effettiva inclusione che avvii una piena trasformazione culturale nel nostro Paese". "Questi Giochi - ha aggiunto la ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone - rappresentano un'opportunità che va oltre le barriere, soprattutto quelle mentali e culturali". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie