Piemonte

Vaccino: parte a Novara il Priority Vax per gli over 60

Prima città del Piemonte

(ANSA) - TORINO, 19 GIU - Comincia il 22 giugno a Novara, nell'hub del Salone Borsa, il 'Priority Vax', dedicato agli over 60 di città e provincia che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale. L'iniziativa - la prima in Piemonte - ha previsto la formazione di un canale preferenziale che permette non solo di essere vaccinati prenotazione e quindi di presentarsi direttamente all'hub, ma anche di avere una corsia dedicata che consenta di superare la fila.
    "Adesso partiamo con l'hub del Borsa di Novara - afferma l'assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati - ma se l'iniziativa riscuoterà interesse non solo verrà ripetuta successivamente ma verrà estesa anche a Borgomanero.
    L'obiettivo è agevolare e incentivare le vaccinazioni per quella fascia di popolazione che, in caso di contagio, è esposta ai maggiori rischi e nella quale, al momento, mancano all'appello con il vaccino ancora molte persone".
    "Collaboriamo - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi - tutti insieme per raggiungere entro l'estate l'immunità di gregge, in modo da affrontare l'autunno con maggiore serenità. Ringrazio quanti a Novara hanno lavorato per consentire le vaccinazioni degli over 60 senza bisogno di prenotazioni, un'ottima iniziativa".
    "Sul nostro territorio - commenta il dottor Angelo Penna, direttore generale dell'Asl Novara - risultano esserci circa 10mila persone di età over 60 non ancora vaccinate e circa 5mila over 70. Si tratta di numeri importanti anche se lievemente inferiori al dato medio regionale. A loro l'Asl intende offrire un accesso semplificato, garantendo la somministrazione monodose del vaccino J&J. Si inizierà martedì 22 giugno al Salone Borsa con orario 8.30 - 13".
    Le persone che aderiranno all'iniziativa del Priority vax dovranno presentarsi al Salone Borsa munite di tessera sanitaria. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie