Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google,arrivano algoritmi Mum e Bert per migliorare ricerche

Google,arrivano algoritmi Mum e Bert per migliorare ricerche

Ridurranno i risultati dannosi e poco pertinenti

MILANO, 06 aprile 2022, 15:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Google,arrivano algoritmi Mum e Bert per migliorare ricerche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Google,arrivano algoritmi Mum e Bert per migliorare ricerche - RIPRODUZIONE RISERVATA
Google,arrivano algoritmi Mum e Bert per migliorare ricerche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiamano Mum e Bert i due modelli di Intelligenza artificiale che Google sta integrando nel suo motore di ricerca. Presentati alla conferenza degli sviluppatori dello scorso anno, stanno entrando in azione con l'obiettivo di rendere i risultati anti-spam, più affidabili e personalizzati, a seconda delle domande e dei termini posti.

Mum, ad esempio, può comprendere le motivazioni dietro ricerche di argomenti legati a momenti di crisi personale, per mostrare informazioni attendibili. Bert è invece stato pensato per ridurre i risultati imprevisti. "Grazie a Bert - spiega Google - riusciamo a capire meglio se le ricerche sono mirate a contenuti espliciti, aiutando a limitare notevolmente le possibilità di incontrare risultati inaspettati". Secondo l'azienda, l'uso dell'algoritmo ha permesso di nascondere il 30% dei risultati non pertinenti in modo particolare su temi relativi a etnia, orientamento sessuale e genere. L'obiettivo dell'intelligenza artificiale è anche quello di minimizzare i link che contengono spam o notizie fuorvianti.

"Usiamo l'IA per ridurre le pagine di spam inutili e talvolta pericolose. Nei prossimi mesi utilizzeremo Mum per migliorare la qualità delle nostre protezioni anti spam e fare lo stesso in lingue per cui disponiamo pochissimi elementi su cui basare la formazione. Saremo anche in grado di identificare meglio le richieste legate a crisi personali in tutto il mondo, collaborando con partner di fiducia a livello locale per mostrare informazioni utili in molti altri paesi. Come ogni passo avanti della ricerca, questi cambiamenti sono stati e continueranno a essere sottoposti a una valutazione rigorosa, con il contributo dei nostri valutatori in tutto il mondo, per assicurarci di fornire risultati più pertinenti e utili".
 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza