Oltretevere

Chiesa: suor Muscarella nuova superiora Suore della Carità

E' stata eletta dal capitolo generale

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 13 OTT - Suor Maria Rosa Muscarella è la nuova superiora generale delle Suore della Carità di santa Giovanna Antida Thouret. E' stata eletta dal Capitolo generale della congregazione che si chiuderà domani. Il nuovo Consiglio Generale è in carica per il quinquennio 2021-2026: suor Muscarella, lombarda, ha 30 anni di Africa alle spalle.
    Collaboreranno con lei suor Maria Luisa Caruso, attuale coordinatrice della Fondazione Thouret a Roma; suor Mirta Paredes, impegnata nella pastorale giovanile in Paraguay; suor Solange Wider, svizzera, formatrice delle giovani suore; suor Wanda Maria Clerici, attuale vicaria della provincia Euro-Mediterranea dell'istituto.
    Le Suore della Carità sono nate in Francia nel 1799, all'indomani della Rivoluzione, per rispondere alle povertà religiose e sociali del tempo. Oggi, in 30 paesi del mondo, sono a servizio dei poveri e dei piccoli, della loro educazione e formazione. La loro missione si rivolge anche alla cura degli ammalati che non hanno accesso a cure adeguate, all'accoglienza e all'integrazione degli immigrati.
    Diverse loro comunità vivono accanto ai poveri in zone di frontiera come Libano, Siria, Egitto, Etiopia, Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo. Da poco una suora pakistana ha dovuto lasciare l'Afghanistan, dove collaborava per il progetto "Pro Bambini di Kabul". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie