Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bucarest ospiterà la 2/a Moldova Support Conference

Bucarest ospiterà la 2/a Moldova Support Conference

Sostegno a sforzi riforma per raggiungere obiettivi per l'UE

15 luglio, 09:06
(ANSA-ROM) - TRIESTE, 15 LUG - Il ministro degli Esteri rumeno Bogdan Aurescu co-presiederà venerdì a Bucarest, insieme alla sua controparte tedesca Annalena Baerboc e al ministro di Stato francese per lo sviluppo, la Francofonia e i partenariati internazionali Chrysoula Zacharopoulou, la seconda edizione della riunione ministeriale della Conferenza di sostegno alla Moldavia.

Secondo il Ministero degli Esteri (MAE), a rappresentare la Moldavia all'incontro sarà un'importante delegazione ministeriale guidata dal Ministro del Lavoro e della Protezione Sociale Marcel Spatari. La presidente della Moldavia Maia Sandu terrà un discorso virtuale all'apertura della conferenza.

All'evento parteciperanno delegazioni degli Stati membri dell'UE, del G7 e dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), funzionari della Commissione europea, del Servizio europeo per l'azione esterna, nonché istituzioni finanziarie internazionali e organizzazioni internazionali, tra cui il segretario generale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OCSE), il vicepresidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, rappresentanti della Banca mondiale, della Banca europea per gli investimenti e delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite.

La conferenza di Bucarest si concentrerà sul sostegno agli sforzi di riforma della Moldova, compreso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Commissione europea nel suo parere del 17 giugno 2022, che ha proposto di conferire alla Moldova lo status di candidato all'UE ed è stata la base per la decisione del Consiglio europeo di fine giugno in base alla quale lo status è stato concesso. Una componente essenziale sarà la riunione dei cinque gruppi di lavoro della piattaforma di sostegno per la Moldova, composta da esperti governativi degli Stati partecipanti.

Questi gruppi lavorano in aree chiave: la situazione umanitaria dei rifugiati ucraini ospitati dalla Moldavia; la lotta alla corruzione; sicurezza energetica; assistenza finanziaria e gestione delle frontiere. Durante la riunione, sarà esaminata l'estensione dei gruppi di lavoro in modo che possano rispondere adeguatamente alle esigenze di riforma della Moldova. La prima edizione dell'incontro si è svolta il 5 aprile a Berlino e ha generato un importante supporto politico, finanziario e tecnico a diretto beneficio del Paese. Secondo il MAE, questo formato internazionale in base al quale la Moldavia gode di un sostegno approfondito è essenziale in mezzo a un accumulo di crisi che assediano la Moldavia, soprattutto in termini energetici ed economici, esacerbate dalle conseguenze dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina. Aurescu ha annunciato a Berlino l'organizzazione da parte della Romania della seconda edizione della conferenza ministeriale, tenendo conto delle relazioni speciali della Romania con la Moldavia, basate su una comunione di lingua, cultura e storia, nonché di un partenariato strategico bilaterale per l'integrazione europea della Moldavia lanciato nel 2010. La conferenza di Berlino ha generato impegni finanziari per un valore di 659,5 milioni di euro in prestiti, sostegno al bilancio e assistenza finanziaria, impegni per ricollocare 12.000 rifugiati ucraini da altri paesi in Moldavia, nonché aiuti umanitari per un valore di 71,3 milioni. (ANSA-ROM).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati