Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Montenegro:Borrell, crisi non distolga attenzione da riforme

Montenegro:Borrell, crisi non distolga attenzione da riforme

Adesione imperativo geopolitico,Podgorica front runner negoziati

14 luglio, 16:14
(ANSA) - BRUXELLES, 14 LUG - "La situazione geopolitica rende l'integrazione dei Balcani occidentali una priorità sempre più grande e un imperativo geopolitico". Così l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera al termine del Consiglio di stabilizzazione e di associazione Ue-Montenegro che per la prima volta si tiene in un paese dei Balcani occidentali. "La nostra visita - ha spiegato Borrell - ha coinciso con un'altra crisi politica" in Montenegro che "mette a rischio la stabilità del governo e minaccia l'attuazione dell'agenda delle riforme del Paese. Questo è preoccupante per tutti noi perché credo che l'attenzione di tutti i gli attori politici dovrebbe essere rivolta alle riforme richieste dall'Ue".

L'Alto rappresentante ha quindi sottolineato l'importanza di "continuare a lavorare insieme sulle riforme in uno spirito costruttivo" soprattutto in un momento in cui "c'è un'opportunità per il Montenegro di essere il front runner nei negoziati di adesione". Podgorica ha "il potenziale per essere una storia di successo, perché molti capitoli sono stati aperti, è tempo di passare alla seconda fase - ha concluso - che ha bisogno di un forte impegno politico. Altre questioni politiche attuali non dovrebbero distogliere l'attenzione dal programma di riforme del Montenegro".

Nei giorni scorsi il governo di minoranza montenegrino, guidato dal premier, Dritan Abazovic, ha approvato un nuovo accordo che regola i rapporti tra lo Stato e la Chiesa ortodossa serba, sollevando proteste e polemiche nel Paese, persino all'interno dello stesso esecutivo. In seguito all'accordo, i socialisti del Dps, partito del presidente della Repubblica, Milo Djukanovic, hanno annunciato che avrebbero ritirato il proprio sostegno al governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati