Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Zelensky a Wallace, grazie Londra per ruolo di primo piano

Zelensky a Wallace, grazie Londra per ruolo di primo piano

Gran Bretagna mostra sua leadership su armi, finanze, sanzioni

10 giugno, 19:24
(ANSA-afp) - KIEV-LONDRA, 10 GIU - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato Londra per il suo ruolo di primo piano nel sostenere l'Ucraina, nel corso della visita a Kiev del ministro della Difesa britannico Ben Wallace. "Le parole si trasformano in fatti. Questo è ciò che fa la differenza tra i rapporti tra Ucraina e Gran Bretagna e quelli tra l'Ucraina e altri Paesi", ha detto il presidente ucraino.

"Armi, finanze, sanzioni: in questi tre dossier, la Gran Bretagna mostra la sua leadership", ha proseguito Zelensky in un video pubblicato sul suo account Telegram.

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha compiuto oggi una visita a sorpresa a Kiev - dove è già stato dopo l'inizio della guerra il premier Boris Johnson - e ha avuto un faccia a faccia non solo con il collega Oleksii Reznikov, ma anche il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo una nota governativa diffusa a Londra, Wallace ha potuto fare il punto in prima linea sull'andamento del conflitto e ha discusso degli aiuti del Regno Unito all'Ucraina: in primo luogo di quelli militari, con un riferimento al possibile invio di "nuove armi". Ribadito "l'obiettivo comune di consentire all'Ucraina di liberarsi dall'occupazione illegale russa". In un video diffuso sui social si vede fra l'altro Wallace rivolgersi a Zelensky da pari a pari, ed elogiarlo per "il buon lavoro" fatto finora.

(ANSA-afp).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati